Hillary Sedu, l’avvocato “discriminato” a Napoli: è stato giocatore del Vittoria Calcio

Il caso è noto in tutta Italia: Hillary Sedu è un avvocato del foro di Napoli, consigliere dell’ordine professionale (il primo consigliere di colore di un ordine professionale in Italia, tra l’altro) ed è rimbalzato agli onori della cronaca per via di un episodio discriminatorio avvenuto a Napoli, la sua attuale città.

Presentandosi ad una udienza la giudice, Maddalena Mangiacapra, gli ha chiesto se era avvocato e se era laureato. Ha perfino chiesto ad un giudice togato se lo conoscesse. Un episodio che descrive perfettamente come certi pregiudizi siano duri a morire.

Hillary Sedu, però, ha chiarito di aver fatto pace con la giudice, che successivamente gli ha anche chiesto scusa. In questo modo, secondo lui, viene a cessare “l’oggetto del contendere”.

Ma Hillary Sedu è stato anche una gloria del Vittoria calcio negli anni dell’adolescenza. Lo ricorda il fondatore degli oscar del calcio siciliano, Claudio La Mattina. E Sedu, rievoca quegli anni spensierati come molto belli. La Sicilia gli è rimasta nel cuore e nel ragusano si è trovato benissimo. Nel Vittoria calcio ha militato per ben due stagioni sportive.
Hillary Sedu, oggi, nella sua attività professionale, si occupa soprattutto di diritti umani.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it