Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Hillary Sedu, l’avvocato “discriminato” a Napoli: è stato giocatore del Vittoria Calcio
06 Feb 2021 10:15
Il caso è noto in tutta Italia: Hillary Sedu è un avvocato del foro di Napoli, consigliere dell’ordine professionale (il primo consigliere di colore di un ordine professionale in Italia, tra l’altro) ed è rimbalzato agli onori della cronaca per via di un episodio discriminatorio avvenuto a Napoli, la sua attuale città.
Presentandosi ad una udienza la giudice, Maddalena Mangiacapra, gli ha chiesto se era avvocato e se era laureato. Ha perfino chiesto ad un giudice togato se lo conoscesse. Un episodio che descrive perfettamente come certi pregiudizi siano duri a morire.
Hillary Sedu, però, ha chiarito di aver fatto pace con la giudice, che successivamente gli ha anche chiesto scusa. In questo modo, secondo lui, viene a cessare “l’oggetto del contendere”.
Ma Hillary Sedu è stato anche una gloria del Vittoria calcio negli anni dell’adolescenza. Lo ricorda il fondatore degli oscar del calcio siciliano, Claudio La Mattina. E Sedu, rievoca quegli anni spensierati come molto belli. La Sicilia gli è rimasta nel cuore e nel ragusano si è trovato benissimo. Nel Vittoria calcio ha militato per ben due stagioni sportive.
Hillary Sedu, oggi, nella sua attività professionale, si occupa soprattutto di diritti umani.
© Riproduzione riservata