GLI STUDENTI DEGLI INDIRIZZI ODONTOTECNICO E MANUTENZIONE DELL’ISTITUTO G. CURCIO DI ISPICA ADERISCONO ALL’ INIZIATIVA

La siccità registrata negli ultimi anni  ha inciso pesantemente sui bilanci delle aziende agricole ricadenti nel territorio comunale ed in speciale modo su quelle sprovviste di pozzi e approvvigionate dalla rete di distribuzione idrica del Consorzio di bonifica di Ragusa. L’Amministrazione comunale pertanto, al fine di alleviare la difficile situazione economica delle aziende zootecniche del nostro territorio, compreso quello montano e collinare di San Giacomo Bellocozzo, ha approvato, come atto di indirizzo,  una delibera  con cui  stanzia un contributo  di € 52.000 a favore della aziende zootecniche.

Con l’atto approvato  la Giunta Municipale autorizza il dirigente del settore sviluppo economico di concedere agli allevatori con aziende ricadenti nel territorio comunale un  contributo che verrà erogato a fronte di presentazione di idonea documentazione giustificativa della spesa relativa ai consumi idrici per l’anno 2016.

L’accesso al contributo verrà concesso alle aziende  che pagano l’acqua per importi superiori ad € 1,20 per metro cubo. Dal contributo verrà esclusa l’acqua utilizzata per il consumo umano rapportata alla media del consumo fatturato alla famiglia media di Ragusa. Prevista una limitazione all’accesso al contributo in percentuale della somma stanziata alle aziende con almeno 14 capi grossi rilevabili dal registro di stalla. 

“Questo intervento a favore della aziende zootecniche  – dichiara l’assessore allo sviluppo economico ed agricoltura Nella Disca – è stato disposto dall’Amministrazione comunale per sostenere il comparto in un periodo di particolare crisi economica e si aggiunge al provvedimento deliberato qualche settimana fa  con cui si è deciso anche di concedere incentivi finanziari agli allevatori delle razze bovine ed equine autoctone” .

AFFIDATA A DUE SOCIETA’ LA GESTIONE DIRETTA  DEL CAMPO SPORTIVO DI MARINA DI RAGUSA E DEL PALAMINARDI DI VIA RUMOR

La Giunta Municipale, con due distinte delibere adottate nella seduta di ieri mattina, ha  approvato i progetti di gestione del campo sportivo di Contrada Gaddimeli di Marina di Ragusa  e quello  del Palaminardi di via Rumor proposti rispettivamente  dall’Associazione sportiva Marina di Ragusa e dalla Polisportiva Virtus Eirene Ragusa. La concessione in affidamento diretto dei due impianti comunali è prevista  per un periodo di cinque anni.

I due atti  autorizzano altresì il dirigente del Settore VII – sport e turismo – di predisporre ogni atto necessario all’affidamento delle strutture sportive prevedendo come obbligo per le due società  il pagamento delle utenze nella misura di un quarto del totale indicato nelle bollette necessarie per il funzionamento  degli impianti oltre che ad assicurare la custodia, pulizia, sicurezza e le manutenzioni ordinarie.

“L’affidamento della gestione diretta del campo sportivo di Contrada Gaddimeli e del PalaMinardi alle due società sportive ragusane decisa dall’Amministrazione comunale – dichiara il vicesindaco con delega allo sport Massimo Iannucci –  ci consentirà di valorizzare i due impianti avvalendoci  dell’esperienza pluriennale  dei due sodalizi per quanto concerne la promozione di attività sportive giovanili, la partecipazione a campionati agonistici sia giovanili che della prima squadra e per l’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali”.   

             CALENDARIO INCONTRI SUL BILANCIO PARTECIPATO

In applicazione del regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.19 del 22/03/2016 sul regolamento del bilancio partecipato, l’Amministrazione comunale ha organizzato una serie di incontri con i cittadini appositamente sorteggiati per discutere ed approvare le iniziative e proposte per il bilancio partecipato da inserire nel bilancio di previsione 2017-19.

Coinvolte nel processo di partecipazione – dichiara l’assessore alla promozione della democrazia diretta Gianluca Leggio – sono 80 soggetti interessati alle politiche di bilancio del Comune di Ragusa e nella fattispecie tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale, estratte tramite sorteggio, che hanno compiuto il diciottesimo anno di età o rappresentanti di associazioni che abbiano sede legale ed operativa nel territorio comunale”.

Il calendario degli incontri sarà il seguente:

Ragusa Superiore – giorni 7 e 21 novembre, alle ore 16,30, presso Aula Consiliare;

Ragusa Ibla – giorni 10 e 24 novembre, ore 17,30, Auditorium San Vincenzo Ferreri;

San Giacomo Bellocozzo – 14 e 28 novembre, alle ore 17,30,   scuola Pascoli di San Giacomo ;

Marina di Ragusa – 17 novembre e 1° dicembre, alle ore 17,30, presso Delegazione Comunale.

Gli studenti delle classi terze degli indirizzi Odontotecnico e Manutenzione  dell’Istituto G. Curcio di Ispica tra i protagonisti di «Libriamoci 2016 – Giornate di lettura nelle scuole», il progetto culturale nazionale promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e  della Ricerca e finalizzato a far nascere e crescere nelle nuove generazioni la curiosità e l’amore per i libri.

Le classi terze degli indirizzi Manutenzione e Odontotecnico, guidate dai docenti, hanno focalizzato i momenti di lettura e riflessione su Dario Fo, nobel per la letteratura nel 1997 recentemente scomparso e Bob Dylan, proprio in questi giorni insignito del Nobel per la letteratura. I ragazzi hanno  in particolare cercato di rintracciare i punti di contatto tra Fo, giullare dei tempi moderni e Dylan, da più parti definito il menestrello del rock, partendo proprio dall’approfondimento delle figure medievali del giullare e del menestrello, studiate in Storia e Letteratura.

 In un’ambientazione  inedita in cui sedie e banchi sono stati sostituiti da cuscini e sedie pouf, i ragazzi hanno approfondito l’opera e lo stile artistico di Dario Fo e in particolare l’opera “Mistero Buffo”; hanno ripercorso, attraverso video e momenti di drammatizzazione, le pagine  dedicate alla nascita del giullare e del grammelot. Gli studenti hanno anche seguito con interesse le interviste- video  con i messaggi che Dario Fo ha voluto dare ai giovani in occasione dei suoi 90 anni e  i commenti  che lo scrittore ha fatto, in più occasioni, alle figure di San Francesco e Innocenzo III. Infine hanno anche ascoltato con attenzione e grande partecipazione emotiva il monologo scritto da Franca Rame e Dario Fo e recitato da Franca Rame sulla drammatica violenza subita da quest’ultima.

Nei momenti dedicati a Bob Dylan i ragazzi hanno, invece,  letto stralci di interviste e citazioni del noto cantautore americano, in particolare testi sull’amore, sull’arte, sulla, pace, sulla politica e sull’arte che ogni studente ha scelto in sintonia con la propria sensibilità e urgenza espressiva. I momenti di lettura sono stati conclusi con un omaggio alle canzoni più celebri di Bob Dylan e con un elegante degustazione di dolci e thè al fine di ricreare l’atmosfera di un caffè letterario.

L’iniziativa, sostenuta dal Dirigente scolastico Maurizio Franzò e dalla docente responsabile di sede Domenica Varano, è stata organizzata dalle docenti di Lettere Gina Gennuso, Loredana Santocono e Giuseppina Franzò, con il supporto tecnico del prof. Luigi Bellomo e della sig.ra Maria Sciuto.

“Abbiamo  voluto creare – spiegano i docenti – dei momenti in cui i ragazzi, lontano dai banchi  e cattedre,  hanno avuto occasione di riscoprire delle figure importanti del panorama culturale contemporaneo spesso rimaste ai margini della cultura ufficiale e soprattutto abbiamo voluto organizzare dei momenti in cui i nostri ragazzi hanno visto i libri non come oggetto di studio e impegno e peso nello zaino, ma come fonte di evasione e riflessione. L’entusiasmo che hanno mostrato i ragazzi ci suggerisce di organizzare altri momenti simili di lettura e approfondimento nel corso dell’anno scolastico”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it