GLI SCOUT FESTEGGIANO “LA GIORNATA DEL PENSIERO”

“Insieme possiamo salvare la vita dei bambini!” .

“ La vita e la salute di ogni madre sono preziose!”

Questi i due slogan che accompagneranno le centinaia di scout di ogni età che si sono dati appuntamento domenica 17 Febbraio 2013  a Portopalo di Capopassero (SR) per festeggiare la “Giornata del Pensiero”, che, oltre ad essere la ricorrenza della nascita di Sir Robert Baden Powell (22 febbraio 1857), fondatore dello scautismo, rappresenta anche l’occasione annuale per discutere su alcuni temi di interesse sociale.

Quest’anno il focus è puntato sul °4 e 5° Obiettivo del Millennio, ovvero il miglioramento della salute materna ed infantile. Da qui gli slogan della giornata.

A questa ricorrenza seguirà una intensa settimana di lavoro e di studio da parte degli scout intervenuti di ogni età. 

Il programma  di domenica è intenso e si articola a partire dalle 8.00 del mattino, con l’arrivo dei pullman e l’afflusso dei partecipanti negli spazi esterni al pallone tensostatico, con successivo spostamento dei partecipanti alla Piazza dei Due Mari (Scalo Mandrie)

Alle 8.30 prenderà ufficialmente il via la Manifestazione, con l’issa-bandiera ed il saluto.

Dopo la  Santa Messa delle 9.00, concelebrata nella stessa piazza, da Don Mario Gugliotta (A.E. Zona) e da Don Gianluca Manenti (A.E. Portopalo 1) i partecipanti verranno separati per classe di appartenenza e spostati nei punti di raccolta. Lupetti e Lupette presso l’Oratorio della Parrocchia San Gaetano; Esploratori e Guide presso il Parco Archeologico; Rover e Scolte presso l’Oasi San Corrado ove svolgeranno le attività specifiche.

Dopo il pranzo a sacco  ci sarà il raduno di tutti i partecipanti alla Piazza dei Due Mari per la condivisione dei lavori.

La chiusura della manifestazione è prevista per le 16.30, circa, con saluti finali e Ammaina Bandiera.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it