GLI AUGURI DELLA DIPLOMAZIA ITALIANA AD ISTANBUL AGLI ARCHEOLOGI IBLEI

Non poteva delinearsi maggior successo anche mediatico per la Missione archeologica italiana a Kime in Turchia. L’eco del grande lavoro (ancora tuttavia silenziosa come  usa ai professionisti seri) si è sparsa per tutta la Turchia tant’è che il buon Angelo Burgio, ha chiesto ed ottenuto da S.E. Il Console Generale italiano ad Istanbul dott. Alberini di ricevere una rappresentanza (ovviamente ragusana) della missione stessa composta da Maurizio Buggea ricercatore subacqueo ed Antonella Pancaldo restauratrice.

Il Console Generale ha voluto sapere ogni particolare sull’andamento degli scavi di Kime ed ha augurato alla nostra equipe, facente parte a pieno titolo della grande Missione internazionale, i migliori successi che stanno determinando un ritorno di immagine per la nostra terra davvero forte e sicuramente internazionale ed auropeo perchè nell’ambito scientifico di riferimento se ne parla in tutto il mondo. Speriamo che i risultati ipotizzati e previsti dagli studi propedeutici in zona, arrivino presto in modo da aggiungere un anello nella già grande stima che avvolge i nostri professionisti archeologi scelti proprio dal capo della Missione prof. Antonio La Marca per le quattro Università italiane di Cosenza, Catania, Napoli e Milano.

La giornata di Domenoca è dedicata dalla nostra delegazione alla visita di Istanbul dove avrà anche incontri con autorità locali per il possibile restauro di alcuni Monumenti turchi. Se son rose fioriranno!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it