Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
Gli alunni del Marconi di Vittoria in campo per la valorizzazione del pesce azzurro
01 Giu 2019 11:27
Il progetto, presentato dall’istituto statale Marconi di Vittoria in collaborazione con Logos Società Cooperativa, è stato finanziato dal dipartimento dell’assessorato regionale per lo sviluppo rurale e della pesca mediterranea, nell’ambito della misura 5.68 del bando Po Feamp.
In particolare lo scorso 20 maggio si è tenuto un laboratorio, tenuto dal professore Maurizio Alescio e dedicato a tutte le classi del quarto anno, sui “percorsi olfattivi e sensoriali: l’abbinamento vino e pesce”, mentre il 27 maggio un altro laboratorio, tenuto dal dottor Sandro Campagnolo ha illustrato “i percorsi olfattivi e sensoriali: gli olii per il pesce”.
Mentre il prossimo 3 giugno si terrà un seminario dal titolo “Etichettatura e tracciabilità del pescato” nell’aula magna dell’istituto, tenuto dalla dottoressa Francesca Cerami dell’IdiMed.
“La biodiversità per la valorizzazione delle specie povere” sarà un altro seminario previsto il 7 giugno e tenuto dalla dottoressa Cerami.
Le attività proseguiranno con altri laboratori sui piatti tradizionali del pescato locale e si concluderanno il prossimo 8 giugno con un evento finale che si terrà nell’istituto con show cooking, degustazioni e la presentazione del ricettario degli allievi dell’istituto.
Il dirigente scolastico, Giorgio La Rocca, ha evidenziato “una crescita visibile da parte di tutti gli studenti interessati dalle azioni del progetto”.
© Riproduzione riservata