Giro d’Italia, incredibile Caruso: stacca tutti sulla cima dell’Alpe Motta

Immenso. Eroico. Commovente. Per Damiano Caruso non ci sono più aggettivi. Il ragusano mette il sigillo al suo fantastico Giro d’Italia, andando a vincere la penultima tappa  e consolida la seconda posizione in classifica generale, guadagnando 24 preziosi secondi sulla maglia rosa e, soprattutto, 51 secondi su Yates, terzo sul podio.

Caruso ha vinto per distacco la 20/a e penultima tappa, da Verbania a Valle Spluga-Alpe Motta (Sondrio), lunga 164 chilometri, molti dei quali in salita, con pendenze fino al 13%. Il corridore della Bahrain-Victorious, protagonista con una azione da lontano insieme al compagno di squadra Pello Bilbao e al capitano della Team DSM Romain Bardet e al suo gregario Michael Storer, ha staccato il rivale francese sull’ultima salita, l’Alpe Motta, trionfando in solitaria.

 

“Oggi ho avuto la mia giornata da campione – ha dichiarato Caruso al microfono di Rai Sport -. Ho pensato a tante cose negli ultimi metri 200 metri: alle fatiche delle ultime settimane e per arrivare a questo punto, al lavoro dei miei compagni. Ho realizzato un altro sogno, sono l’uomo più felice del mondo in questo momento. Mi reputo un ottimo professionista, ho fatto tanti piazzamenti in carriera”. Poi il pensiero alla squadra. “Oggi abbiamo corso in maniera esemplare: se stiamo facendo questo in cinque chissà tutti al completo cosa avremmo potuto fare. Pello Bilbao è stato incredibile, il 70% della mia vittoria è da ascrivere a lui”, ha concluso Caruso. Lo stesso Caruso, a 6 chilometri e mezzo, è stato autore di un apprezzatissimo gesto verso il compagno Pello Bilbao che, ormai stremato, si è fatto da parte nell’ultima salita. Caruso lo ha affiancato, dandogli alcune pacche sulla spalla come ringraziamento.

 

In classifica generale Bernal adesso ha un vantaggio di 1’59” su Caruso, Yates è terzo a 3’23”. Vlasov resta quarto ma lontano dal podio (+7″07), nella top ten guadagnano una posizione Bardet e Martinez a scapito di Hugh Carthy, sceso in settima piazza.
Domani è in programma l’ultima tappa del Giro d’Italia, la cronometro di 30,3 km da Senago a Milano.

 

Antonio Casa

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it