GIOVEDÌ 20 OTTOBRE: GIORNATA NAZIONALE DELLA MEDIAZIONE FAMILIARE

Giovedì 20 ottobre è stata fissata la Giornata Nazionale della Mediazione Familiare. Nelle principali piazze italiane verranno affrontati quei problemi che le famiglie sono costrette ad affrontare tutti i giorni. Lo scopo di questa iniziativa, promossa dall’assessorato provinciale alle Politiche, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’efficacia della Mediazione Familiare, sia come strumento qualificato ad affrontare le problematiche della coppia in crisi che sta decidendo di separarsi, sia come intervento di prevenzione a tutela di una sana ed equilibrata crescita dei figli.

La scelta del 20 ottobre, come Giornata Nazionale della Mediazione Familiare non è di certo casuale e lo si capisce dalle parole dell’assessore Piero Mandarà: “La data del 20 ottobre 2011 quest’anno coincide con l’International Conflict Resolution Day proclamato dall’A.C.R. (Association for Conflict Resolution), e dal World Mediation Forum. Si tratta di un’importante opportunità per diffondere la cultura della mediazione familiare – continua Mandarà – che costituisce uno strumento efficace di aiuto alle famiglie in conflitto. Il mediatore è l’interlocutore a cui rivolgersi quando il dialogo diventa difficile. Le decisioni condivise in mediazione familiare, frutto di una discussione produttiva, potranno essere sostenibili e durevoli nel tempo e favorire e valorizzare la bigenitorialità”.

L’A.C.R., che ha sede negli Stati Uniti, sin dal 2005 si è impegnata nell’intento di mettere in luce la figura del mediatore familiare, essenziale come supporto alla coppia nei momenti di difficoltà. Il servizio di mediazione familiare è attivo presso l’assessorato alle Politiche Sociali e Familiari della Provincia Regionale di Ragusa sito in via G.Bruno.

 


 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it