GIOVANI CREATIVI E CONSAPEVOLI: UN ANNO DI PROGETTI

Ieri sera l’auditorium San Vincenzo Ferreri e la piazza Gianbattista Hodierna di Ibla si è svolta la serata di chiusura deisette laboratori avviati nel corso dell’anno all’interno del progetto Apq. Dal percorso “Radiofonico” a quello per la creazione ed il recupero dello “Sfilato siciliano”, passando per il laboratorio “Enogastronomico” e quello del “Fare impresa” e della “Legalità”: il primo anno di attività del progetto “Giovani creativi e consapevoli” realizzato in collaborazione tra vari realtà pubbliche private aventi come Capofila il Comune di Ragusa, è stato un vero successo.

 “Sono molto felice – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali ed alle politiche giovanili Francesco Barone – che il Comune abbia scelto di appoggiare questo progetto. Desidero confermare in tal senso la mia stima all’assessore Rocco Bitetti che mi ha preceduto in questo ruolo ed ha lavorato egregiamente. Credo che si debba dare spazio e fiducia ai giovani perché sono loro il nostro futuro. Ritengo, inoltre, che i ragazzi siano capaci di produrre visioni sul futuro molto più positive di quelle degli adulti. Il successo di questa iniziativa conferma quanto sia importante lavorare al loro fianco”.

“E’ stato un anno di grande impegno – conferma Cinzia Corliti, coordinatrice del progetto – dove abbiamo cercato di rodare un complesso meccanismo organizzativo. Il progetto si avvale della partnership dei 5 Comuni del Distretto socio sanitario n°44, di 12 associazioni di diversa natura e di 2 istituti superiori. Ci auguriamo che il prossimo anno riusciremo a fare tesoro delle esperienze svolte cercando di migliorare ancora l’offerta per tutti i ragazzi”.

La festa è terminata con le note del gruppo “Onorata società” e l’entusiasmo di tantissimi giovani che hanno popolato la piazza.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it