GIORNATA PER LA VITA 2017

 

La Chiesa Italiana domenica 5 Febbraio celebra la 39° “Giornata per la Vita” che ha per tema “Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta”.

Nel messaggio che accompagna la celebrazione, il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha affermato che «educare alla vita significa entrare in una rivoluzione civile che guarisce dalla cultura dello scarto, dalla logica della denatalità, dal crollo demografico, favorendo la difesa di ogni persona umana dallo sbocciare della vita fino al suo termine naturale. È ciò che ripete ancora oggi Santa Teresa di Calcutta con il famoso discorso pronunciato in occasione del premio Nobel 1979: “Facciamo che ogni singolo bambino sia desiderato”».

«La Santa degli ultimi di Calcutta – continuano i Vescovi – ci insegna ad accogliere il grido di Gesù in croce: “Nel suo ‘Ho sete’ (Gv 19,28) possiamo sentire la voce dei sofferenti, il grido nascosto dei piccoli innocenti cui è preclusa la luce di questo mondo, l’accorata supplica dei poveri e dei più bisognosi di pace” (…) Com’è bello sognare con le nuove generazioni una Chiesa e un Paese capaci di apprezzare e sostenere storie di amore esemplari e umanissime, aperte a ogni vita, accolta come dono sacro di Dio anche quando al suo tramonto va incontro ad atroci sofferenze;

Raccogliendo l’invio dell’Episcopato Italiano, gli Uffici della Diocesi di Ragusa per la Pastorale Familiare e per la Pastorale della Salute, il Centro Aiuto Vita di Ragusa, con la collaborazione della Consulta per le Aggregazioni Laicali, hanno organizzato una serie di iniziative.

 

 

Nel corso della conferenza stampa, tenutasi ieri in Vescovado, don Giorgio Occhipinti, il prof. Carmelo La Porta e Carlo Moltisanti, hanno presentato le iniziative in programma.

Venerdì 3 Febbraio 2017

Visita agli anziani degenti alla Residenza Sanitaria Assistita (Piazza Igea, RG) “Avere cura degli anziani è una prova d’amore per le varie fasi della vita”

 

Sabato 4 Febbraio 2017

Ore 16,30 Sulle orme di Madre Teresa di Calcutta – Marcia per la Vita con la partecipazione di Parrocchie, Religiosi e Religiose, Movimenti, Gruppi e Associazioni. Itinerario: Raduno davanti l’Ospedale Civile in P.zza Caduti di Nassirya, P.zza del Popolo, V.le Ten. Lena, P.zza Libertà, Via Roma, C.so Italia, P.zza S. Giovanni

Cattedrale San Giovanni Battista

Ore 18,00 Testimonianze: “Il dono e il valore della vita”

CAV di Ragusa: 10 anni di attività in diocesi – La presenza dei CAV in Sicilia

Centro Risvegli Ibleo: “La forza della vita nella sofferenza”

Ore 19 S. Messa celebrata dal Vicario Generale don Roberto Asta

 

Domenica 5 Febbraio 2017

Il Vescovo Mons. Carmelo Cuttitta visita i neonati e i loro genitori

“Custodire la vita umana nascente è un atto di fiducia verso il futuro”

Reparti di ostetricia e neonatologia degli Ospedali “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa e “Guzzardi” di Vittoria

Cappella Ospedale Civile di Ragusa

ORE 10,00: Celebrazione Eucaristica per le vite spezzate

“Chi ama la vita, non la toglie ma la dona, non se ne approfitta ma la mette a servizio degli altri”

 

Nel corso delle prossime settimane saranno svolte anche incontri con gli studenti per sensibilizzare i giovani al rispetto del grande valore della vita.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it