GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Conferenza stampa martedi a mezzogiorno al Comune di Ragusa per la Giornata mondiale del diabete. Occorrerebbe molto più spazio delle trenta righe assegnatici per descrivere questa malattia che si manifesta dai tre ai novant’anni, ma nella speranza di seguire l’evento e parlarne ci fermiamo ora a descrivere quello che è stato detto dalla due giorni.

Ha preso la parola il presidente del Consiglio comunale di Ragusa dott. Giovanni Iacono il quale con una serie di considerazioni ci ha fatto capire non solo i motivi della adesionbe dell’intero consiglio alla manifestazione ma anche come sia necessaria l’attività di prevenzione per questa malattia subdola che determina fra l’altro una immensa spesa pubblica che con approccio diverso alla patologia si potrebbero risparmiare.

Quuindi è stata la dolta della dott.ssa Gianna Micieli presidente dall’Aiad la quale ci ha spiegato tutto il programma delle manifestazioni ndavvero imponenti ed importanti nel coinvolgere i giovani e la popolazione intera. Ha quindi preso la parola il dott. Raffaele Schembari un medico e grande esperto  i diabetologia che ha illustrato le fasi del diabete e quello che occorrerebbe per debellare la malattia. Quindi ha preso la parola padre Giorgio Occhipinti direttore della Paedtyoral della salute  seguito da tre interventi di associazioni che lottano con la maòattia e cioè Antonio Merli presidente di Asd Amunì, diMarco Carnemolla di Asd Simmoapperi e di Guglielmo Carnemolla presidente di No al doping.

Insomma tutti stanno dando una mano per debellare una malattia per la quale è necessaria la informazione e che da oggi si darà nel corso degli aventi organizzati fino a domenica 15 novembre

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it