Giochi matematici: la “Vann’Antò” di Ragusa alle finali nazionali che si sono svolte a Milano e Palermo

Due talentuosi studenti dell’Istituto Comprensivo “Vann’Antò” di Ragusa, Alessandro Cassarino e Giuseppe Iacono, si sono qualificati per la Finale Nazionale dei prestigiosi Campionati Internazionali di Matematica, che si è svolta il 25 maggio presso l’Università Bocconi di Milano. Inoltre, un altro brillante matematico, Lorenzo Firrincieli, ha partecipato il 19 maggio alla Finale Nazionale della quattordicesima edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo, un’altra competizione a cui l’istituto “Vann’Antò” partecipa ogni anno con successo, grazie al supporto del Dirigente, dei docenti, e soprattutto alla competenza degli studenti.

I giochi matematici

I “Giochi Matematici” sono competizioni che richiedono capacità di ragionamento, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che permette di comprendere che un problema apparentemente complesso può essere più semplice di quanto sembri. Fondamentale è anche la voglia di giocare e confrontarsi con se stessi e con i compagni.

Un ringraziamento speciale va al Dirigente Scolastico, Dott.ssa Teresa Giunta, che ha permesso agli studenti di vivere questa esperienza di crescita umana e culturale, alle docenti di matematica che hanno coinvolto e guidato i ragazzi nelle gare, e alla Prof.ssa Elisa Sittinieri, docente referente per i giochi matematici, che si è occupata dell’organizzazione della partecipazione della scuola alle varie fasi delle competizioni e ha accompagnato i ragazzi nella trasferta a Milano.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it