GIANNUNZIO MANDARA’ E’ ANCORA TRA NOI

Giannunzio Mandarà è ancora nel cuore di tutti. E per tale motivo anche quest’anno lo si ricorderà con l’Ottava Edizione del Memorial di Basket che porta il suo nome. Questo evento sportivo si configura da sempre come un momento atteso; infatti sono in tantissime le squadre che hanno chiesto di partecipare. Si daranno “battaglia” ben 650 atleti a partire da lunedì 17 giugno in Piazza Vittorio Emanuele. 

Per il Professore Carmelo Mandarà, padre dello scomparso Giannunzio, ogni appuntamento passato è il punto di partenza per la nuova edizione. Un episodio triste si è così tramutato in un momento di gioia, a cui partecipano tanti bambini. La tristezza si è trasformata in un momento di sano agonismo tramite il basket, sport che, per il Prof. Mandarà, non è violento, ma ansi frena “le gomitate” fra gli atleti. 

Per il Coach Giancarlo Distefano è molto importante che l’ottava edizione del Memorial Giannunzio Mandarà si svolga in Piazza Vittorio Emanuele, visto che è il fulcro centrale per la piccola realtà di S. Croce Camerina. Un modo di favorire le attività commerciali, che ovviamente ne trarranno vantaggio. 

L’Assessore allo sport, Rosa Varcadipane, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del Memorial, perché offre la possibilità di coinvolgere attivamente tanti bambini, che così apprendono una lezione di vita. Il Sindaco, Franca Iurato, ha proseguito sottolineando anche l’opportunità di integrare i bambini stranieri, perché lo sport ed il basket, in particolare, privilegia la coesione e demonizza gli atteggiamenti violenti. 

La Varcadipane e la Iurato hanno anche affermato che è in programma nel prossimo autunno una campagna per la prevenzione degli incidenti stradali. I volti degli altri ragazzi scomparsi prematuramente aiuteranno ad insegnare anche ai bambini più piccoli che una semplice distrazione alla guida può essere fatale. Una campagna di prevenzione che così coinvolgerà anche le altre famiglie santacrocesi, affinchè il loro lutto non rimanga sterile. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it