La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Giancarlo Giannini conquista Vittoria. Sold out per il primo appuntamento della stagione teatrale
24 Gen 2020 18:20
VITTORIA (RAGUSA) – Ci sono un leggio e tanti fogli su di esso adagiati. Ci sono le parole, tante parole, che raccontano di una sola cosa, l’amore. C’è la musica e ci sono i membri del Marco Zurzolo Quartet che con il loro jazz hanno arricchito la serata. E poi c’è lui, un eccelso Giancarlo Giannini che ieri sera, con il suo *Le* *Parole Note*, è stato accolto da un Cinema Golden di Vittoria in sold out per il primo appuntamento con la nuova stagione teatrale ipparina.
Tanti co-protagonisti, a ben guardare, per uno spettacolo dedicato all’universo femminile e alle emozioni che da sempre ruotano attorno a esso. A raccontarle i più grandi poeti della parola dal Duecento a oggi, da Cecco Angiolieri a Neruda, da Salinas a Leopardi a Shakespeare e a tanti altri; a interpretarli un bravissimo Giannini che nelle vesti di perfetto lettore ha danzato con maestria, sapienza e leggerezza con tutti gli elementi di questo speciale recital, quelli fisici, il leggio e i suoi fogli, e quelli metaforici, come le parole e le note. È stato un bellissimo, intenso, commovente, divertente, appassionante, delicato e rispettoso viaggio nell’amore, nella sua purezza, nella sua intima semplicità. Un viaggio che è idealmente proseguito anche stamani all’interno dell’istituto scolastico Fermi di Vittoria con l’incontro tra il famoso attore e i giovani studenti nell’ambito del progetto di crescita culturale e sociale su cui crede la commissione prefettizia che guida il Comune di Vittoria.
Il cartellone teatrale 2020 è promosso dall’associazione culturale Teatro Donnafugata 2000, con la direzione artistica di Mario Incudine e delle sorelle Vicky e Costanza DiQuattro, e il contributo del Comune di Vittoria. Prossimo spettacolo della stagione, in programma il 26 febbraio, è *Barbablù* con Mario Incudine e la regia di Moni Ovadia.
Sono disponibili gli abbonamenti all’intera stagione. Per info e prenotazioni: 334.2208186.
Main sponsor sono Agriplast, Rotary, Farmacia Jacono, Valle dell’Acate, Mediterranea Fiori, Istituto Verga, El Homs, Università Niccolò Cusano e sponsor sono Pasticceria Foresti, Beb Dea Kamerina, Studio Zeta.
Per informazioni: sito www.teatrodonnafugata.it o la pagina facebook del teatro.
© Riproduzione riservata

