Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Frigintini ko all’esordio: al “Barone” il Priolo Gargallo vince 3-0
29 Set 2025 09:15
Debutto amaro per il Frigintini Calcio che al “Vincenzo Barone” cade sotto i colpi del Priolo Gargallo FC, squadra tra le più quotate del girone di Promozione. Gli uomini di Ciccio Di Rosa, alla prima assoluta nel campionato dei “grandi”, hanno pagato l’inesperienza contro una formazione esperta e cinica, guidata da Maurizio Intagliata, capace di sfruttare al meglio ogni occasione.
Il match, davanti a una buona cornice di pubblico, si è chiuso sul 3-0 per gli ospiti con le reti di Russo (30’ pt), Cavallo (6’ st) e Ferla (11’ st).
Primo tempo: equilibrio spezzato da Russo
La gara si apre con una fase di studio ma presto il Priolo prende in mano il gioco. Al 7’ Ferla spara alto da buona posizione, mentre al 21’ Ferentino sciupa un’occasione clamorosa a porta sguarnita.
Il Frigintini risponde al 26’ con un piazzato insidioso di Vitale e al 37’ con Floriddia che sfiora il pari sugli sviluppi di un corner. Ma al 30’ arriva il vantaggio ospite: Russo anticipa tutti su calcio d’angolo e insacca di testa l’1-0.
Nel recupero Caruso salva i rossoblù con una parata d’istinto su Ferla. Si va negli spogliatoi con il Priolo avanti di misura.
Ripresa: Priolo cinico, Frigintini inesperto
Il Frigintini torna in campo con coraggio ma al 6’ arriva la doccia fredda: Cavallo entra in area e sorprende Caruso con un rasoterra sul primo palo per il 2-0.
La squadra di casa accusa il colpo e al 11’ subisce anche il 3-0 con Ferla, rapido a ribadire in rete dopo una corta respinta del portiere. Da lì in avanti i ragazzi di Di Rosa cercano la reazione ma peccano di precisione nell’ultimo passaggio, lasciando scivolare via il match senza ulteriori emozioni.
Le dichiarazioni di Ciccio Di Rosa
A fine partita, il tecnico del Frigintini ha sottolineato i lati positivi nonostante il ko:
“Abbiamo affrontato una delle big del girone con tanti debuttanti. Ho fatto i complimenti ai ragazzi per il primo tempo: abbiamo concesso poco, pagando una disattenzione. Nella ripresa, nel nostro momento migliore, abbiamo sbagliato un’uscita e subito il 2-0 che ci ha tagliato le gambe. Queste sconfitte ci servono per crescere: l’esperienza si costruisce giocando”.
Mercoledì i rossoblù avranno subito l’occasione di riscattarsi nel ritorno di Coppa Italia contro lo Scicli CR, dopo la sconfitta di misura dell’andata.
Tabellino
Frigintini Calcio – Priolo Gargallo FC 0-3
Marcatori: 30’ pt Russo, 6’ st Cavallo, 11’ st Ferla
Frigintini Calcio: Caruso L., Cicero, Arrabito, Amato (31’ st Lo Magno), Candiano (27’ st Cocciro), Floriddia, Denaro (15’ st Ragusa), Macauda (15’ st Cavallo), Savarino, Vitale, Gurrieri (18’ st Hegazi).
A disp.: Vicari, Caruso S., Sortino, Giurdanella.
All. Ciccio Di Rosa
Priolo Gargallo FC: Lumia, Puzzo, Russo, Lanza (37’ st Isaia), Amara (6’ st Acciarito), Cavallo (32’ st Sinatra), Paterniti, Fiorentino, La Mesa (21’ st Mignieco), Ferla (37’ st Castrogiovanni).
A disp.: D’Alessio, Cester, M. Saraceno, L. Saraceno.
All. Maurizio Intagliata
Arbitro: Mandracchia (Agrigento)
Assistenti: Di Martino e Agolino (Ragusa)
© Riproduzione riservata