È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FRANCESCO CAFISO IL 29 MAGGIO IN CONCERTO AL CLUSTER BIO-MEDITERRANEO EXPO DI MILANO 2015
27 Mag 2015 14:20
FRANCESCO CAFISO sarà in concerto presso il Cluster Bio-Mediterraneo dell’Expo di Milano (ore 19.30) per l’anteprima dell’ottava edizione del VITTORIA JAZZ FESTIVAL MUSIC & CERASUOLO WINE, di cui il sassofonista è direttore artistico e che si svolgerà dal 6 al 28 giugno a Vittoria (Ragusa). L’ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo presenterà il suo nuovo album “LA BANDA”, interamente dedicato alla sua Sicilia e ispirato alla tradizione bandistica, tanto radicata nella sua terra e che ha fortemente influenzato la nascita del linguaggio jazzistico.
Cafiso salirà sul palco con il suo sestetto (Francesco Cafiso – sax alto, Giovanni Amato – tromba, Humberto Amésquita – trombone, Mauro Schiavone – piano, Giuseppe Bassi – contrabbasso, Roberto Pistolesi – batteria) e proporrà un viaggio musicale avventuroso e appassionante descrivendo i colori, i sapori, i paesaggi e i costumi siciliani con la forza propulsiva e innovativa tipica del suo stile. Special guest dell’evento sarà l’eclettico chitarrista siciliano Francesco Buzzurro, che, con il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, è stato definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”.
L’album “La banda” è tratto dal nuovo lavoro discografico di Francesco Cafiso, il primo costituito interamente da sue composizioni originali, dal titolo “3”. Il progetto comprende tre dischi profondamente diversi, “Contemplation”, “La banda” e “20 cents per note”, pubblicati in contemporanea e in cui Cafiso si presenta nelle nuove vesti di compositore, arrangiatore e concertatore, oltre che di musicista già riconosciuto tra i più grandi al mondo.
Il cofanetto “3” è disponibile nelle due versioni “Box edition” (tre dischi e un flyer con i link per scaricare video, foto e registrazioni live dell’artista) e “Special edition” autografata (contenente, oltre ai tre album e al flyer, un’originale chiavetta USB con gli spartiti e le basi minus one di tutti i brani, un esclusivo booklet e un voucher “Ospiti d’onore” per un ingresso gratuito ad uno dei concerti 2015-2016). Prodotto da Alfredo Lo Faro per Made in Sicily (edito da Made in Sicily di Eleonora Abbruzzo, distribuito da Artist First), il progetto “3” ha visto Francesco Cafiso impegnato in studio in Italia, a Londra, New York e Los Angeles per ben tre anni, e ha coinvolto più di cento artisti tra cui 33 membri della prestigiosa London Symphony Orchestra, oltre ai siciliani Mauro Schiavone e Giuseppe Vasapolli (autore della sigla degli Mtv Awards 2013), che hanno affiancato il sassofonista negli arrangiamenti dei brani.
Francesco Cafiso, tra i talenti più precoci della storia del jazz, ha all’attivo 18 album e ha suonato sui palchi più prestigiosi di tutto il mondo.
Ha vinto diversi premi prestigiosi, tra i quali il Premio Nazionale Massimo Urbani a Urbisaglia, il premio EuroJazz a Lecco, l’International Jazz Festivals Organization Award a New York, la World Saxophone Competition a Londra, il Django d’Or a Roma, e ricevuto molti altri importanti riconoscimenti.
Ha suonato con grandissimi musicisti quali: Hank Jones, Cedar Walton, Dave Brubeck, Mulgrew Miller, Ronnie Matthews, Jimmy Cobb, Ben Riley, Ray Drummond, Reggie Johnson, Doug Sides, Lewis Nash, James Williams, Joe Lovano, George Mraz, Joe Locke, Adam Nussbaum, Enrico Rava, Dado Moroni, Franco D’Andrea, Franco Cerri, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso e moltissimi altri italiani e americani.
Francesco ha inoltre ha suonato a Washington DC durante i festeggiamenti in onore del Presidente Barak Obama e del Martin Luther King Jr. day ed è stato scelto per rappresentare l’Italia e suonare nell’ambito dei festeggiamenti per l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.
© Riproduzione riservata