Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
FOTO. La cometa sopra la fornace Penna: lo spettacolo della Tsuchinshan-ATLAS
15 Ott 2024 10:10
La fornace Penna in tutto il suo splendore. E sopra, la cometa che sta incantando gli appassionati di tutto il mondo la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). Lo scatto è stato effettuato ieri sera intorno alle 20 da Edgardo Michele Cerruto.
L’osservazione della cometa
Non è troppo tardi per osservare Tsuchinshan Atlas, sebbene la cometa abbia ormai superato il punto di massima vicinanza alla Terra (perielio), sarà ancora possibile vederla a occhio nudo nel cielo della sera. La posizione bassa sull’orizzonte ancora nel parziale chiarore del tramonto non ne ha favorito la visibilità anche se è stata fotografata da diverse città italiane, soprattutto dalla Sicilia.
Ora nel suo allontanamento da noi salirà leggermente e questo la renderà maggiormente distinguibile nel cielo più scuro anche se la sua magnitudine sarà in aumento. Dopo il 17 ottobre sarà sempre più difficile distinguerla a occhio nudo.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it