FORUM SUL CENTRO STORICO DI RAGUSA

Un forum pubblico per il futuro del centro storico di Ragusa. E’ quello che sarà organizzato dal laboratorio di Ragusa dell’associazione Youpolis e dalla Cattedrale San Giovanni Battista per creare un reale momento di confronto che superi la sterile logica della lamentela, magari sviluppata attraverso dibattiti virtuali sui social, per aprirsi invece ad una condivisa partecipazione.

L’appuntamento è fissato per il prossimo sabato 9 novembre alle ore 18,30 presso la sala conferenze del Museo della Cattedrale, all’interno di Palazzo Garofalo in corso Italia.

Il programma è in via di definizione e vedrà tre momenti di dibattito partendo da alcuni casi studio fino ad arrivare a spunti ed osservazioni alla presenza degli amministratori locali. Ma centrale sarà anche al percezione con cui i cittadini ragusani vivono il centro storico. Una percezione che verrà fuori da un sondaggio on line su www.youpolis.it (disponibile versione cartacea presso il museo della cattedrale durante i normali orari di apertura), che sarà un vero e proprio contributo preliminare utile al “Primo Forum sul Centro Storico di Ragusa”.

Per quali motivi i ragusani si recano in centro, se lo fanno almeno una volta a settimana, se per lavoro o per shopping, o più semplicemente per raggiungere gli uffici o ancora per uscire la sera con gli amici. Queste le principali domande del sondaggio a cui si può rispondere selezionando le apposite caselle.

Ma non ci si ferma alla semplice raccolta dati. Coloro che decideranno di rispondere al questionario dovranno anche dichiarare se il centro storico nella sua interezza, dunque guardando non solo alle abitazioni ma anche alla realtà commerciale e alle occasioni di svago, è adatto ad essere vissuto dalle famiglie e, in questo senso, quali proposte è possibile avanzare rispetto ad una maggiore fruibilità, a più servizi, a maggiori locali ed eventi ricreativi.

Un contributo dunque importante ai fini del dibattito all’interno del forum. Il sondaggio è già stato lanciato su internet e sono in continuo e costante aumento coloro i quali hanno già risposto in questi pochi giorni. È possibile partecipare fino al 7 novembre.

E’ possibile trovare tutte le informazioni sull’iniziativa e sul sondaggio anche sulla pagina Facebook di Youpolis.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it