È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FIRMATA LA CONVENZIONE TRA COMUNE E SUNEDISON SICILY
27 Ott 2010 15:47
Sottoscritta, stamani, a Palazzo san Domenico la convenzione tra l’Ente e la società SunEdison Sicily avente ad oggetto la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia di fonte solare della potenza di 4.941 KWP in c.da “Gorgodaino” in territorio di Modica. La Giunta Municipale aveva approvato con atto n° 273 del 15 ottobre u.s. l’iniziativa unitamente alla convenzione che il Sindaco, Antonello Buscema, il Capo del IV Settore, ing. Carmelo Denaro e l’ing. Liborio Francesco Nanni, direttore generale Italia e nella qualità di legale rappresentante della Società SunEdison Sicily. L’impianto è esteso su un terreno di mq 201.260 ed è dotato di tutti i pareri di conformità attesa la conferenza di servizio svoltasi l’11 giugno u,s. nella sede dell’Assessorato regionale all’Energia.
La SunEdison Sicily si impegna a qualificare l’area con la piantumazione con vegetazione autoctona, a mantenere i muri di pietra a secco e garantire la vita agli alberi di carrubo e di ulivo espiantati per la realizzazione dell’impianto e a sostituirli, se non dovessero attecchire, con altri di eguale grandezza. La società si è impegnata, sulla scorta delle decisioni assunte in conferenza di servizio, a realizzare direttamente strutture o impianti di rilievo socio-sanitario, utilità sociale o di riqualificazione territoriale nel comune di Modica ed in particolare: completamento della struttura socio sanitaria “Centro anziani” di Via R. Partigiana, fornitura di autovetture e mezzi di trasporto a bassa emissione inquinante e infine la realizzazione di impianti di illuminazione pubblica a basso consumo. “Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa – commenta il Sindaco Antonello Buscema – perché si muove nella direzione di creare energia da una fonte alternativa come quella solare capace di produrre una consistente energia con un metodo che rispetta l’ambiente e la natura e che va a beneficio della collettività” (m.b.)
© Riproduzione riservata