Finalmente: a Comiso, messa in sicurezza e regimentazione delle acque in via Papa Giovanni XXIII

E’ una strada molto nota a comiso, via Papa Giovanni XXIII. Da anni, purtroppo, quando piove in città la via si allaga e diventa un fiume in piena. Il sindaco della città, Maria Rita Schembari, annuncia la messa in sicurezza e regimentazione delle acque grazie ad un progetto per un importo di 5 milioni di euro.

E’ quasi un sogno che diventa realtà e che rende giustizia a quelle persone che, a causa delle forti piene che insistono in quella via, non a caso detta in dialetto “ a strata ra cina”, hanno perso la vita. Per anni infatti – il torrente Cucca il cui greto insiste proprio nella via in questione, ha mietuto vittime, creato enormi disagi ai residenti e arrecato danni ingenti.

Un progetto di cui si parlava addirittura dagli anni ’70.

Si tratta di un finanziamento del Ministero degli Interni che l’amministrazione è riuscito ad intercettare grazie al decreto n. 229, comma 139 anno 2022 che riguarda i lavori per mitigare il rischio idrogeologico, che a Comiso è di livello R4, cioè il massimo, e la regimentazione delle acque meteoriche e superficiali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it