Fido in treno: boom di presenze per Trenitalia

Oltre 250.000 PETS in viaggio lo scorso anno sulle vetture di TRENITALIA. Eā€™ la stima sui dati elaborati da ADNKronos salute per Trenitalia in base a prenotazioni, biglietti e presenze. 60.000 di questi sono saliti dopo acquisto di regolare biglietto pagato dal proprietario: si tratta di cani di grossa taglia con obbligo di guinzaglio/museruola; gli altri hanno viaggiato prevalentemente gratis trasportati allā€™interno dellā€™apposito trasportino previsto dal regolamento. La prevalenza delle presenze di Fido e Micio sui treni ĆØ stata principalmente concentrata nel periodo estivo.
Riportiamo di seguito le direttive di Trenitalia per il trasporto dei nostri piccoli amici a 4 zampe
(www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/La-guida-del-viaggiatore/Se-viaggi-con-il-tuo-animale).
(TRENI NAZIONALI) *Puoi trasportare gratuitamente cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia, alle seguenti condizioni: *Il trasporto ĆØ ammesso nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard. Gli animali devono essere custoditi nellā€™apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50 e tale da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori che alle vetture. Nel caso di treni effettuati con materiale ETR 450 il contenitore va tenuto sulle ginocchia. Eā€™ consentito un solo contenitore per ciascun viaggiatore. A bordo delle carrozze a cuccette, vagoni letto, e vetture Excelsior, devi acquistare il compartimento per intero (escluso il cane guida per i viaggiatori non vedenti). Nelle carrozze ristorante/bar non ĆØ consentito lā€™accesso agli animali (fatta eccezione solo per il cane guida dei non vedenti) *Puoi trasportare un cane di qualsiasi taglia alle seguenti condizioni:* Puoi portare un cane di qualsiasi taglia su tutte le categorie di treni nazionali, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard. Sono esclusi il livello di servizio Executive, Premium, lā€™Area del silenzio, i salottini, gli autoservizi sostitutivi, il servizio bus Freccialink e le carrozze ristorante/bar. Per il trasporto del cane devi acquistare presso le Biglietterie di stazione, le Agenzie di viaggio abilitate o chiamando il Call Center, contestualmente al tuo biglietto *(di qualsiasi tipologia)*, un biglietto di seconda classe o livello Standard al prezzo Base previsto per il treno utilizzato ridotto del 50%, anche per i viaggi in prima classe e nel livello di servizio Business.
*Devi sempre tenere il cane al guinzaglio e munito di museruola. *A bordo delle carrozze a cuccette, vagoni letto e vetture Excelsior, devi acquistare un biglietto alla tariffa di seconda classe ridotta del 50%. Eā€™ inoltre sempre richiesto lā€™acquisto dellā€™intero compartimento. Fuori dal compartimento devi tenere il cane al guinzaglio e munito di museruola. *Il cane guida per viaggiatori* *non vedenti* ĆØ ammesso *gratuitamente* su tutte le categorie di treni, classi o livelli di servizio e nelle carrozze ristorante/bar. Per tali cani non ĆØ, inoltre, previsto l’obbligo dell’acquisto dell’intero compartimento cuccette, VL o Excelsior. *In tutti i casi*, per il trasporto del cane di qualsiasi taglia devi sempre avere il *certificato dā€™iscrizione allā€™anagrafe canina e il libretto sanitario* (o, per i cittadini stranieri, il passaporto in sostituzione di entrambi i documenti). Tale obbligo non ĆØ previsto per il cane guida per viaggiatori non vedenti. *Il cane guida per i non vedenti puĆ² viaggiare su tutti i treni gratuitamente senza alcun obbligo.*
*Cambio della prenotazione e del biglietto *Puoi effettuare il cambio della prenotazione e il cambio del biglietto per il trasporto del cane solo se:
– previsti per il tuo biglietto e nei limiti temporali dello stesso; – li richiedi insieme al tuo titolo di viaggio e per treni che ammettono il trasporto del cane.
*Rimborso* Puoi ottenere il rimborso del biglietto per il trasporto del cane solo se:
– previsto per il tuo biglietto e nei limiti temporali dello stesso; – lo richiedi insieme al tuo titolo di viaggio.
Lā€™importo minimo non rimborsabile (10 euro) ĆØ calcolato sullā€™importo complessivo.
(TRENI REGIONALI) Puoi trasportare gratuitamente cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia, nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni Regionali, salvo particolari eccezioni, custoditi nellā€™apposito contenitore di dimensioni non superiori a cm.70x30x50 e tale da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori sia alle vetture. Puoi inoltre trasportare, salvo diversa disposizione regionale, un cane di qualsiasi taglia, provvisto di museruola e guinzaglio, sulla piattaforma o vestibolo dellā€™ultima carrozza, con la sola esclusione dellā€™orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedƬ al venerdƬ, acquistando un biglietto di seconda classe alla tariffa prevista per il percorso effettuato ridotta del 50%. Eā€™ ammesso *il trasporto a titolo gratuito del cane guida delle persone non vedenti*, anche se accompagnate, su tutte le categorie di treni, senza vincoli. Per trasportare i cani, con eccezione del cane guida per non vedenti, ĆØ necessario il certificato di iscrizione allā€™anagrafe canina ed il libretto sanitario, (o, per i cani dei cittadini stranieri, il ā€œpassaporto del caneā€ in sostituzione di entrambi i documenti), da esibire al momento dellā€™acquisto del biglietto dellā€™animale, ove previsto, e durante il viaggio ad ogni richiesta del personale.

(IRREGOLARITAā€™) Puoi accedere con il tuo cane a un treno diverso da quello prenotato, se consentito dal tuo biglietto e nei limiti temporali dello stesso, avvisando il personale di bordo e, nel caso di un cane di qualsiasi taglia, pagando lā€™eventuale differenza di prezzo e la penalitĆ  di 10 euro. Se a bordo treno risulti sprovvisto del biglietto per lā€™animale (se richiesto) vieni regolarizzato con il pagamento dell prezzo Base intero previsto maggiorato di una *penalitĆ * (nel caso di viaggio in vetture letto, il compartimento deve essere acquistato per intero). La stessa regolarizzazione ĆØ prevista se lā€™animale non ĆØ ammesso al trasporto e, in tal caso, devi anche scendere con il cane alla prima stazione in cui il treno effettua fermata. Se invece non presenti la prescritta iscrizione allā€™anagrafe canina e il libretto sanitario (o il ā€œpassaporto del caneā€ per i cani dei viaggiatori stranieri) devi corrispondere una penalitĆ  di 25 euro. Se il trasporto dell’animale non rispetta le condizioni previste (per esempio se il cane ĆØ sprovvisto di museruola o guinzaglio) o le dimensioni del contenitore superano quelle ammesse, devi pagare, salvo diversa disposizione tariffaria, una penalitĆ  di 10 euro. In tutti questi casi dovrai comunque scendere con il cane alla prima stazione in cui il treno effettua fermata, senza diritto al rimborso di quanto pagato. Se lā€™irregolaritĆ  riguarda sia il biglietto che il rispetto delle condizioni di trasporto dellā€™animale oppure nel caso di utilizzazione di piĆ¹ treni di categoria diversa, le penalitĆ  dovute si applicano una sola volta. Durante il trasporto in treno devi sorvegliare il tuo animale e sei responsabile di tutti i danni eventualmente arrecati. In nessun caso lā€™animale puĆ² occupare posti destinati ai viaggiatori e qualora rechi disturbo, su indicazione del personale del treno, dovrai spostarti in un altro posto eventualmente disponibile o scendere alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.
rubrica “Mi Fido” a cura Clinica Veterinaria ETHOS dr.E.Criscione – dr.E.TurlĆ  via Forlanini 86 Ragusa tel.0932.641231 <0932%20641231> www.clinicaveterinariaragusa.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it