FESTAGGIAMENTI BICENTENARIO : LA SCUOLA…. LEGGE… I CARABINIERI

  Questa mattina dalle ore 10.00 presso il Teatro Comunale di Vittoria si è svolta la manifestazione intitolata “LA SCUOLA….. LEGGE….. I CARABINIERI” alla presenza di Autorità locali e provinciali. La stessa, organizzata dal Comune di Vittoria in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa, si inquadra nell’ambito dei festeggiamenti del Bicentenario della Fondazione dell’Arma, in cui i protagonisti questa volta sono stati i bambini, gli alunni degli istituti scolastici della provincia. Il 5 giugno è una data storica per l’Istituzione: infatti dal 1920 è stata assunta per la celebrazione annuale della Festa dell’Arma, in quanto data in cui le fu decretata la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’eroica partecipazione dei Carabinieri al primo conflitto mondiale con la seguente motivazione: “Rinnovellò le sue più fiere tradizioni con innumerevoli prove di tenace attaccamento al dovere e di fulgido eroismo, dando validissimo contributo alla radiosa vittoria delle armi d’Italia“.

Nel corso della manifestazione, che è stata animata da diversi momenti di spettacolo musicale e teatrale, sono stati consegnati riconoscimenti alle Autorità intervenute e agli istituti scolastici della provincia distintisi nel corso degli anni per il comune percorso di legalità con l’Arma dei Carabinieri.

Nello specifico in apertura si sono esibiti gli alunni del 2° Circolo Didattico “G. Caruano” di Vittoria che hanno cantato 4 brani sotto la direzione delle insegnanti Vietti e Pelonero, da loro scelti dopo un’attenta visione del calendario storico 2014 dell’Arma dei Carabinieri, tutti aventi come filo conduttore la pace e il vessillo che la rappresenta: l’ARCOBALENO.

Successivamente, il coro ed orchestra dell’Istituto Comprensivo “Portella della Ginestra” ha eseguito, sotto la direzione del Prof. Sandro Paternò, il Canto degli Italiani, meglio conosciuto come l’Inno di Mameli, adottato, già provvisoriamente, dal 12 ottobre 1946, quale Inno Nazionale della Repubblica Italiana.

Nel corso della manifestazione, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Salvatore Gagliano ha consegnato una stampa raffigurante l’Arma nel suo secondo bicentenario, quale ricordo dello storico evento:

Medesimo riconoscimento è stato consegnato:

–          nr. 10 Istituti scolastici della provincia distintisi nel corso degli anni per il comune percorso di legalità con l’Arma dei Carabinieri, tra i quali l’Istituto Religioso “Sacro Cuore di Gesù” di Comiso, i cui ragazzi avevano tagliato il nastro di inaugurazione della mostra all’interno dell’Aeroporto di Comiso;

–         ai Sindaci di Vittoria, Comiso, Ragusa e Modica quali Comuni che hanno ospitato gli eventi per i festeggiamenti del Bicentenario;

–         al Sovrintendente ai Beni Culturali di Ragusa, D.ssa Rosalba Panvini e al Direttore dell’ Archivio di Stato di Ragusa, Dott. Giovanni Calabrese.

–         al Presidente della SOACO, Dott. Rosario Dibennardo per aver ospitato l’esposizione di cimeli ed uniformi presso l’Aeroporto di Comiso.

Contestualmente alla stampa evento, i predetti sono stati altresì omaggiati di una copia del Calendario della legalità realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capitano Puglisi” di Acate in occasione del Bicentenario. Nello specifico i bambini delle 7 classi dell’Istituto scolastico del comune biscaro hanno elaborato 42 disegni raffiguranti il loro personale modo di interpretare il ruolo del Carabiniere nella quotidianità, i quali sono stati condensati in un calendario da muro affisso in tutti gli uffici ricezione del pubblico delle Stazioni Carabinieri della provincia di Ragusa e recentemente pubblicato anche su la rivista “Il Carabiniere”.

Il Ten. Col. Salvatore Gagliano ha poi proceduto alla consegna di un documento, denominato “IO C’ERO”, realizzato dal Comando Provinciale di Ragusa e consegnato quale attestazione della partecipazione allo storico evento:

–         al Cap. Ettore Minniti, quale presidente della Rappresentanza Militare della Legione Carabinieri Sicilia;

–         a tutti i Comandanti di Tenenza, Stazione e di Reparto del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa,

–         ai Presidenti della quattro Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Vittoria, Comiso, Ragusa e  Modica.

Altri momenti significativi della manifestazione sono quelli che hanno visto quali protagonista il maestro Gianni Battaglia che ha interpretato la poesia “Ho visto un Carabiniere…..” scritta dal Generale Ambert per i militi dell’Arma e tre alunni dell’Istituto Caruano che hanno letto una poesia scritta dal poeta Gabriele D’Annunzio in memoria del Capitano dei Carabinieri Vittorio Bellipanni, eroe della Benemerita, morto nel 1917, in seguito alle ferite riportante nella Decima Battaglia dell’Isonzo nel corso della 1^ Guerra Mondiale. Entrambi i brani sono stati accompagnati dalle note di un giovane chitarrista dell’Istituto “Portella della Ginestra”.

L’obiettivo dell’Istituzione nel corso della manifestazione è stato quello di far comprendere ai giovani la corretta immagine del Carabiniere, non solo di tutore dell’ordine ma anche di tutore sociale, peculiarità che, fin dalla sua fondazione, contraddistingue l’Arma dei Carabinieri.

La cerimonia militare per i festeggiamenti in ambito provinciale del 200° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri si terrà il giorno 9 giugno 2014 alle ore 18.00 presso la caserma sede del Comando Compagnia Carabinieri di Vittoria.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it