Festa del Preziosissimo Sangue: a Ragusa grande partecipazione

La festa del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo a Ragusa si è conclusa ieri sera con la processione eucaristica, che ha visto la partecipazione di numerosi fedeli. L’atto finale della festa, che si è svolta presso la chiesa di San Luigi Gonzaga, è stato preceduto dalla solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa.

Durante la celebrazione, che ha visto la partecipazione di diverse autorità civili e religiose, sono state ricordate le origini e il significato della festa del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo. In particolare, il parroco della chiesa del Preziosissimo Sangue, don Giuseppe Russelli, ha sottolineato l’importanza del messaggio di sobrietà e fraternità che la parrocchia ha voluto trasmettere attraverso le celebrazioni.

La processione eucaristica, preceduta dai fedeli che portavano il cero votivo, si è snodata per le principali vie del quartiere, accompagnata dalle preghiere dei partecipanti. In serata, poi, si sono tenute le marce sinfoniche eseguite dal corpo bandistico “Alessandro Scarlatti” Città di Chiaramonte Gulfi, diretto dal maestro Sebastiano Gurrieri, seguite dallo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Pirotecnica iblea di Lorenzo Massari.

Il programma ricreativo della festa ha visto numerose iniziative, tra cui la sesta edizione del torneo misto di calcio balilla umano e la sagra della porchetta e del cannolo, molto apprezzate dal pubblico. La serata finale, che ha visto la partecipazione di numerose persone, è stata allietata dalla musica live e dai balli in piazza con la band Max Potamo The vintage, arrivata da Bolognetta, nel Palermitano.

Il parroco della chiesa del Preziosissimo Sangue, don Giuseppe Russelli, si è detto molto soddisfatto dell’edizione di quest’anno della festa, che ha visto una grande partecipazione da parte dei fedeli e dei cittadini. “La partecipazione molto sentita alla processione di ieri dimostra come l’attenzione nei confronti della ricerca di una spiritualità intima sia sempre più in aumento”, ha dichiarato.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it