FESTA DEGLI ANGELI CUSTODI

Entra nel vivo la festa degli Angeli custodi e San Francesco d’Assisi che, quest’anno, sarà caratterizzata da un evento speciale per la comunità, il cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco. Padre Angelo Sparacino, dei frati minori conventuali di Ragusa, sarà festeggiato mercoledì 2 ottobre.

Nella serata di domenica c’è stato un primo momento d’incontro, con l’evento in musica promosso dal coro parrocchiale Angelo custode diretto da Mirko Gurrieri. Canti e brani in omaggio al sacerdozio dedicati proprio a padre Angelo. Nella stessa giornata, inoltre, è stata celebrata la Santa Messa con omelia caratterizzata dal rinnovo della promessa matrimoniale dei coniugi che hanno celebrato nel corso dell’anno rispettivamente il 25esimo, il 50esimo e  e il 60esimo anniversario di vita insieme. Una iniziativa vissuta con grande partecipazione dai fedeli e dagli stessi frati minori conventuali, oltre a padre Angelo anche il padre guardiano del convento Luigi Butera e frate Damian Frunza.

I giorni di festa proseguono anche oggi con la celebrazione eucaristica fissata per le 18,30 di lunedì 30 settembre, mentre alle 20,30 si terrà l’ora di adorazione eucaristica vocazionale.

Martedì 1 ottobre, vigilia della festa degli Angeli Custodi, le funzioni religiose si terranno alle 9 e alle 18,30. A seguire, alle 19,30, la proiezione di momenti straordinari, nei locali parrocchiali, con gli scatti che si rifanno alla parrocchia dell’Angelo custode negli anni dal 1982 al 1991 e dal 2005 al 2013. L’iniziativa è a cura di Gianfranco Iacono.

Mercoledì 2 ottobre, dopo la recita del Santissimo Rosario delle 17,30, sarà celebrata la Santa Messa solenne presieduta da mons. Paolo Urso, Vescovo di Ragusa, con la concelebrazione del ministro provinciale, padre Giambattista Spoto, dei confratelli religiosi e dei sacerdoti diocesani per il 50esimo di padre Angelo Sparacino. Giovedì 3 ottobre, vigilia della festa di San Francesco, la santa messa si terrà alle 9, alle 18 il Rosario mentre alle 18,30 sarà officiata la Santa Messa e subito dopo si terrà la celebrazione del Transito del poverello d’Assisi con la benedizione dei ramoscelli di ulivo che saranno consegnati ai fedeli presenti. Nei locali parrocchiali, alle 20, si terrà la degustazione di prodotti tipici.

Venerdì 4 ottobre, festa di San Francesco, alle 9 è fissata la Santa Messa, alle 10 la funzione religiosa con l’omaggio floreale dei bambini della scuola del Santissimo Redentore. Alle 18,30, la Santa Messa solenne presieduta dal parroco alla presenza di tutti i gruppi della parrocchia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it