Fare verde Vittoria e le discariche abusive: “E’ un disastro ambientale”

L’associazione di protezione ambientale Fare Verde Vittoria lo dice chiaro e tondo: è un disastro ambientale. Centinaia, infatti, sono le discariche a cielo aperto su tutto il territorio di Vittoria.

“Il problema ormai consolidato nel tempo, interessa le contrade di campagna, i luoghi di villeggiatura a mare e anche il centro abitato.

Inverosimili e maleodoranti enormi cumuli di spazzatura, infestano ad ogni latitudine e longitudine anche gli angoli più remoti del territorio comunale.

Spesso per smaltirne quantità e volume, le discariche sono incendiate con grave emissione di diossina gravemente nociva alla salute.

La situazione rifiuti a Vittoria è assolutamente fuori controllo e sempre più grave, con palese violazione reiterata nel tempo del diritto dei cittadini ad avere un adeguato servizio di raccolta rifiuti che allo stato attuale risulta insufficiente, aggravato da un’inciviltà diffusa e senza ritegno, del diritto all’igiene e salubrità dell’ambiente, del diritto ad un dignitoso decoro urbano.

La situazione è diventata insostenibile, chiediamo l’intervento urgente di tutte le autorità competenti per trovare, cause, soluzioni e responsabili alfine riportare il territorio alla giusta dimensione di vivibilità dal punto di vista ambientale e della salute pubblica”, dichiara, con una certa preoccupazione, l’associazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it