FABRIZIO ILARDO: DISPOSTI AD ACCOGLIERE LE VARIE POSIZIONI

“E’ stato un incontro di spessore, quello di ieri pomeriggio tra i Capigruppo consiliari ed il Sindaco Dipasquale per discutere delle osservazioni al Piano Paesistico”. E’ soddisfatto il consigliere comunale Fabrizio Ilardo, commentando i lavori della Conferenza dei Capigruppo che ha visto la presenza del Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale.

“E’ stata confermata da parte dell’Amministrazione – racconta Ilardo – la linea di opposizione fin qui condotta sull’argomento. E stata ribadita la contrarietà non allo strumento redatto dalla Soprintendenza, che è uno strumento che ci impone la legge, ma al metodo. Come detto più volte in passato, la mancata concertazione nelle fasi di redazione del Piano ha messo a rischio l’economia iblea che si basa principalmente su agricoltura e zootecnia. Le ripercussioni nei confronti delle nostre aziende sono già gravi e nell’ottica della difesa del tessuto economico del nostro comune, si è preso atto della volontà di formulare osservazioni che mirino all’esclusivo vantaggio delle ditte che operano in quei settori”.

“Esprimo la mia soddisfazione, inoltre – continua il capogruppo del Pdl – per la condotta pressoché unanime rispetto al tema trattato da parte dei consiglieri presenti. I partecipanti all’incontro sono stati d’accordo nel proseguire su questo programma di intervento per ottenere la modifica dello strumento che siamo convinti servirà sì a tutelare il nostro territorio, ma deve fornire anche garanzie a chi da anni vi opera rispettando già vincoli e norme di salvaguardia. E’ stato specificato inoltre – conclude Ilardo – che l’Amministrazione è pronta ad accogliere il contributo che ogni gruppo consiliare vorrà apportare per modificare il Piano con delle osservazioni e per contrastare il fenomeno di costante attacco alle forze politiche ed economiche di Ragusa in base ad un sempre più cristallino disegno di indebolimento della nostra provincia”.(r.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it