Estate modicana: 1500 postazioni a Marina di Modica e Maganuco. Ci sarà la polizia privata a vigilare

Arrivano ulteriori chiarimenti circa l’uso delle spiagge libere a Modica e Maganuco. La novità più sostanziosa sarà quella rappresentata dall’installazione di dispositivi che permettono di piazzare l’ombrellone o il telo mare ad una distanza di 5 metri l’uno dall’altro. Ci saranno 1500 postazioni suddivise tra la spiaggia di Marina di Modica e Maganuco. Si torna a parlare, dunque, dell’ordinanza firmata ieri dal Comune di Modica e che sta suscitando reazioni.

Oltre alle postazioni fisse che saranno piazzate ai vertici di ipotetici quadrati con lati da 5 metri, è prevista la sostituzione delle passerelle attualmente utilizzate con altre più grandi per consentire il passaggio delle persone con maggiore distanziamento, l’aumento del numero delle docce pubbliche per avere maggiore spazio tra una e l’altra e la riconferma dei servizi destinati ai portatori di handicap grazie all’utilizzo di personale ASP e della Misericordia, con la quale è stato sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa. Un progetto, quest’ultimo, che già l’anno scorso ha riscosso un notevole successo.

I posti nelle spiagge libere non saranno soggetti a prenotazioni e quindi chi tardi arriva male alloggia perchè non ci si potrà invece sistemare altrove. A controllare il rispetto delle norme ci sarà la polizia privata con la quale il Comune stipulerà un contratto.

Funzionerà? Piacerà ai modicani e a eventuali turisti questo sistema? Solo il tempo potrà dirlo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it