ESCURSIONI TURISTICHE SUI 4X4 – IL BOOM DI TURISTI MALTESI IN GIRO PER IL TERRITORIO IBLEO

Il turismo Ibleo è in continua espansione, lo dimostrano le diverse iniziative intraprese dai nostri concittadini nello sviluppo di questo settore oramai di vitale importanza per il nostro territorio. Diverse le iniziative dei tour operator che oramai hanno intuito l’importanza strategica che l’Isola di Malta riesce ad offrire. Un attrazione turistica che sta andando molto di moda e quella delle escursioni con i 4×4 nei paesaggi del  nostro territorio Ibleo nati dalla collaborazione di tour operator locali e maltesi.  Percorsi guidati  che partono dal porto di Pozzallo , passando per Scicli ,percorrendo alcuni percorsi del fiume Irminio, attraversamento di alcune zone della Diga di Santa Rosalia fino ad arrivare a Pantalia, danno la possibilità di conoscere più da vicino possibile la natura meravigliosa che la nostra terra ci offre. Noi di RagusaOggi abbiamo avuto la possibilità di intervistare i turisti maltesi approfittando per qualche domanda :

Cosa ne pensate delle escursioni sui 4×4  e cosa pensate dei paesaggi naturalistici che il nostro territorio offre?

“Avete dei panorami meravigliosi, il territorio è pieno di paesaggi naturalistici e di aria pulita,  il tour è stato veramente interessante lo consigliamo a chi ama l’avventura!”

Sappiamo che avete pranzato in un ristorante dove avete degustato i nostri prodotti tipici, cosa ne pensate della loro qualità ?

“Tutto quello che abbiamo mangiato è stato delizioso, avete un’ottima cucina! Sappiamo bene che la cucina Italiana è famosa in tutto il mondo, ma soprattutto possiamo confermare che la vostra cucina è veramente eccezionale!”

Quali sono le somiglianze che avete constatato tra il nostro territorio è quello Maltese ?

“Sono diverse le somiglianze che accomunano il vostro territorio con il nostro: i paesaggi sono molto simili, la vegetazione, gli alberi e  i frutti sono quelli tipici del nostro territorio anche il clima ha una certa somiglianza!”

Come possiamo migliorare le relazioni commerciali e turistiche tra Il territorio Ibleo e Malta ?

“Bisogna puntare soprattutto sulla pubblicità ed organizzare particolari pacchetti turistici che ci diano la possibilità di conoscere questi posti incantevoli: siamo rimasti entusiasti di ciò che abbiamo visto stamane e siamo sicuri che i nostri conterranei che decidano di scegliere per le loro vacanze la vostra terra rimarranno a bocca aperta. Nel nostro paese abbiamo un canale televisivo dove trasmettono documentari sulla Sicilia e in particolare sulla provincia di Ragusa, potreste fare la stessa cosa anche voi per incentivare il turismo nella nostra  meravigliosa Malta!”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it