ESAMINATE LE NUOVE NORME IN MATERIA DI PANIFICAZIONE

La rappresentanza sindacale di Assipan–Confcommercio Sicilia guidata dal presidente regionale, il vittoriese Salvatore Normanno, seguito dal vicepresidente regionale, Giacomo Zimbardo e dal consigliere regionale Vincenzo Graziano, con il segretario regionale, Giovanni Arangio Mazza, congiuntamente alle rappresentanze dei panificatori delle altre cinque organizzazioni datoriali regionali, guidate dai rispettivi presidenti e segretari, è stata ricevuta, in audizione, dal presidente della III commissione parlamentare Attività produttive dell’Ars, on. Bruno Marziano, per la disamina del Disegno di legge n. 1 “Nuove norme in materia di panificazione”. 

“Come si ricorderà – dice il presidente Salvatore Normanno – l’iter parlamentare iniziò nel corso della scorsa legislatura, dopo che il Sistema della panificazione siciliano costituitosi unitariamente, su input del sottoscritto, formulò una ipotesi di riforma del comparto panario in Sicilia”.

La seduta della commissione parlamentare è iniziata con il saluto del presidente Marziano che ha subito esternato il proprio intento e quello dei componenti dell’organismo di approvare il Ddl “Nuove norme in materia di panificazione” esaminato nella seduta del 29 gennaio scorso. Subito dopo, l’on. Giuseppe Federico, firmatario del Disegno di legge, svolgendo una relazione ha affermato che l’impianto legislativo suggerito dal Sistema della panificazione siciliano, composto da Assipan – Confcommercio Sicilia, Cna Alimentare, Claai Sicilia, Casartigiani Sicilia, Confartigianato Sicilia, Fenapi Sicilia, è meritevole di divenire legge della Regione in quanto esso riorganizza e introduce norme che tutelano un comparto strategico dell’economia dell’isola, composto da ben ottomila aziende che occupano migliaia di lavoratori dipendenti. Dopo gli interventi dei rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali dei panificatori, i quali hanno manifestato apprezzamento per le valutazioni espresse dal presidente della commissione e dal deputato firmatario del Ddl, è stata rilevata l’utilità della futura legge, che permetterà ad ogni panificatore la riorganizzazione dell’impresa panaria e darà ai panettieri ed ai lavoratori dipendenti la possibilità di affrontare il futuro in maniera migliore con prospettive di sviluppo oggi impensabili. I componenti della III commissione, tutti intervenuti nel dibattito, hanno espresso emendamenti migliorativi al Ddl, poi hanno manifestato alle rappresentanze sindacali vivo apprezzamento per l’iniziativa condotta secondo i dettami dell’etica politica; infine, hanno rassicurato i presidenti ed i segretari delle organizzazioni regionali della rappresentanza unitaria dei panificatori che il Ddl sarà inviato all’aula in brevissimo tempo. “Ecco così concludersi – dice ancora Normanno – il penultimo atto di questo percorso parlamentare che ha visto i panificatori siciliani e le loro rappresentanze sindacali protagonisti di una azione sindacale che è riuscita a portare le istanze dei panificatori dell’isola dentro il Palazzo della Politica regionale ricevendo, altresì, i complimenti di ogni singolo deputato per l’iniziativa sociale, sindacale ed anche per la tutela della pubblica salute”. Nei prossimi giorni i presidenti ed i segretari delle organizzazioni datoriali dei panificatori incontreranno i capigruppo parlamentari per preparare al meglio i lavori dell’aula.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it