ENTRO GIUGNO L’AGIBILITA’ DELL’AEROPORTO DEGLI IBLEI

Si è svolta questa mattina a Roma presso la sede dell’Enac una riunione finalizzata al rilascio della certificazione di agibilità dell’aeroporto “Vincenzo Magliocco” di Comiso, presenti il sindaco Giuseppe Alfano, il delegato della  Tecno Ingineering 2 C di Roma che ha realizzato l’infrastruttura, ingegnere Biagio Picarella, i funzionari dell’Enac ingegneri Mazzaracchio, Dini e Berardi.

L’Enac ha espresso la sua soddisfazione in ordine alla parte documentale già presentata riguardante l’area air side dell’aeroporto. E’ stata pertanto fissata una prima visita ispettiva presso l’aeroscalo comisano da effettuarsi  allo scopo di rilasciare la certificazione di agibilità di cui si tratta.

“E’ un importantissimo passo avanti verso l’apertura dell’aeroporto – ha dichiarato il sindaco Alfano -. Salvo impendimenti del tutto imprevisti, nei giorni compresi dal 7 al 9 giugno prossimo la Commissione agibilità dell’Enac effettuerà una sua visita presso il Vincenzo Magliocco per la verifica sul campo e il conseguente rilascio dell’agibilità per quanto riguarda la parte air side dell’infrastruttura. Seguirà una seconda visita ispettiva entro le successive due settimane per le verifiche riguardanti l’aerostazione, ossia la parte land side Come più volte detto, tale atto è elemento propedeutico ed essenziale per rendere operativo l’aeroporto e la sua consegna alla società di gestione. Su mia richiesta l’Enac ha accettato, con la solita cortese disponibilità, di accelerare l’iter per completarlo entro il prossimo mese di giugno permettendo quindi la consegna a Soaco Spa subito dopo”.

“Come promesso in più circostanze – continua il sindaco Alfano – , l’Amministrazione comunale senza sosta e col massimo impegno è attiva nel completamento delle attività preliminari affinché l’aeroporto sia operativo entro quest’anno. Quanto si è concordato questa mattina con l’Enac rafforza in noi il convincimento che non debbano frapporsi altri ostacoli di natura politica ed economica e che ogni altro problema dovrà risolversi in tempi altrettanto brevi. Domani, al tavolo del ministero dell’Economia, parteciperò ad una nuova riunione e farò presente la necessità che i ministeri competenti sciolgano ogni residua riserva in ordine al reperimento delle risorse finanziarie necessarie per assicurare i servizi di assistenza al volo in modo da rendere, nei fatti, finalmente pronto ad iniziare la sua attività il Vincenzo Magliocco”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it