Enel: quali soluzioni usare per pagare la bolletta

Per pagare le bollette, sono diverse le modalità a disposizione. La più comoda, soprattutto perché non è faticosa, è quella della domiciliazione, che prevede l’addebito diretto. In pratica, le bollette vengono addebitate alla scadenza sul conto corrente. Le bollette comunque vengono consegnate prima, il che vuol dire che il loro importo può sempre essere verificato in anticipo: così, in caso di problemi ci si può rivolgere alla propria banca per chiedere che il pagamento venga sospeso. L’addebito diretto è pratico perché annulla il rischio di dimenticarsi di pagare la bolletta: infatti, non ci sono scadenze da ricordare. Al tempo stesso, non ci si deve preoccupare di commissioni di pagamento, code agli sportelli e ogni altro inconveniente correlato alle modalità tradizionali.

Come si attiva la domiciliazione

La procedura di attivazione della domiciliazione è semplice e rapida al tempo stesso, sia che si abbia un conto corrente postale, sia che si abbia un conto corrente bancario. Si può attivare anche sul conto Paypal o sulla carta di pagamento munita del codice a 16 cifre PAN, gestita da American Express, da Maestro, da MasterCard o da Visa.

Enel X Pay

Un’altra soluzione che può essere presa in considerazione per il pagamento della bolletta è la carta Enel X Pay. In pochi clic si porta a termine la procedura, e anche in questo caso non vengono applicate commissioni. Enel X Pay, per altro, permette di pagare non solo i bollettini, ma anche gli avvisi PagoPa, le multe, i MAV e il bollo auto. Basta andare sul sito e provvedere al pagamento dei bollettini premarcati e bianchi in condizioni di massima sicurezza: una volta che il pagamento è stato autorizzato, si visualizza il riepilogo e si attende di ricevere la conferma sulla casella di posta elettronica.

Spazio Enel

Gli Spazio Enel abilitati al servizio, a loro volta, permettono di pagare la bolletta tramite POS in modo rapido e semplice. Tutto quello che si deve fare è presentare il bollettino o avviso di pagamento; dopodiché si ritira la ricevuta di avvenuto pagamento che dovrà essere conservata. Con tale modalità, non c’è bisogno di trasmettere ricevute, in quanto il pagamento viene registrato in maniera automatica. Se si è interessati ad avere più informazioni in proposito si può chiamare il numero verde 800 900 860.

Pagare la bolletta con l’app sul telefono

Anche l’app del fornitore di energia è un mezzo comodo per effettuare il pagamento della bolletta. Ci sono due metodi gratuiti da utilizzare a questo scopo: il primo è Paypal e il secondo è la carta di pagamento munita del codice a 16 cifre PAN gestita da MasterCard e da Visa emessa nell’area SEPA. In alternativa si può fare riferimento a PagoPA; per sapere quali sono i costi di commissione è possibile consultare il portale di PagoPA, tenendo comunque presente che sono quelli indicati al momento della selezione e previsti dai prestatori del servizio di pagamento. La sezione Novità e Paga, poi, permette di pagare la bolletta semplicemente inquadrando il codice QR, con uno scatto. Non c’è neppure bisogno di trasmettere la ricevuta, visto che il pagamento viene registrato in maniera automatica.

Attraverso il sito web

Infine, non va dimenticato che la bolletta si può pagare anche utilizzando direttamente il sito web del fornitore di energia, sempre in maniera gratuita. Nel dettaglio, è possibile utilizzare Masterpass o Paypal, ma anche la carta di pagamento con il codice a 16 cifre PAN o il conto online. In quest’ultimo caso è sufficiente effettuare l’accesso usando l’indirizzo di posta elettronica associato per poi autorizzare il pagamento. E non è tutto, perché ci sono anche le modalità PagoPA, MyBank e BancomatPay: negli ultimi due casi è la banca del cliente a decidere quali commissioni applicare per il pagamento.

Quale soluzione scegliere

In linea di massima, la domiciliazione sembra essere il metodo di pagamento che offre più vantaggi, con l’addebito diretto che non costa alcuna fatica e garantisce il massimo della sicurezza. Tutto quello che occorre fare è indicare, a seconda della modalità di pagamento che si è deciso di utilizzare, le proprie credenziali Paypal, il numero della propria carta di pagamento o il codice Iban del proprio conto corrente. In qualsiasi caso, nessun rischio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it