Emergenza idrica a Vittoria, situazione insostenibile per molte famiglie

Si aggrava l’emergenza idrica a Vittoria. Diversi i quartieri con grave carenza idrica e molte le famiglie che, anche sui social network, lamentano di aprire inutilmente i rubinetti di casa. Alcuni di loro parlano di una situazione che si registra da diversi giorni.

A denunciarlo, è il Movimento Politico Sviluppo ibleo che parla di una“situazione sempre più critica”. Il Pd, Cento Passi e Sorgi Vittoria, intanto, stanno organizzato un sit-in di protesta.

“L’auspicio- scrive la segreteria di Sviluppo Ibleo- è che tutto potesse risolversi per il meglio per affrontare l’estate nella maniera migliore. E invece i fatti, nonostante gli sforzi profusi da chi gestisce l’ente di palazzo Iacono, parlano ancora un’altra lingua. Una lingua che, purtroppo, risulta ostica a tutti i cittadini residenti nella città di Vittoria e a Scoglitti”.

“La situazione – affermano ancora i componenti della segreteria – sta rasentando l’emergenza. Comprendiamo le difficoltà con cui la commissione straordinaria si trova a fare i conti. E’ una situazione complessa e antica. Anche perché occorrerebbe intervenire in maniera drastica. Le autobotti messe a disposizione dal Comune non ce la fanno a rispondere al surplus di richieste che si registrano a ogni ora del giorno e perfino della notte. Un problema serio per cui è necessario trovare il prima possibile la quadra. Come movimento politico, ci mettiamo sin da ora a disposizione per fornire la nostra collaborazione a studiare un piano strategico che consenta di fronteggiare nella maniera dovuta quella che, lo ribadiamo, si può considerare una vera e propria emergenza. Non possiamo lasciare Vittoria in preda alla sete così come sta succedendo e come, riteniamo, accadrà sempre di più nei prossimi giorni se continuerà ad essere questo l’andazzo generale”.

“Chiediamo, dunque, alla commissione straordinaria- scrivono ancora- di predisporre una task force, unitamente agli uffici preposti, nonché di valutare con la massima attenzione l’impatto del fenomeno sulla vita sociale e di attivare delle misure eccezionali. Certo, stiamo parlando di un problema che è andato sempre più a peggiorare da almeno quarant’anni a questa parte. E su cui certa politica del passato è stata incapace di trovare soluzioni e risolvere il disagio, oggi i fatti sono il risultato di ciò che quella politica incapace aveva allora prodotto, cioè il nulla”.

“La precedente amministrazione Moscato aveva cercato di turare delle falle, gestendo l’emergenza h24. In parte si era riusciti a dare risposte ma ancora molto bisognava fare. Nonostante tutto l’impegno in quella direzione era totale. Ma quella Giunta non ha avuto il tempo per potere completare il percorso”.

Si terrà invece giovedì 27 il sit-in organizzato dal pd di Vittoria insieme a Sorgi Vittoria e Cento Passi. L’appuntamento è alle ore 10 nei locali dell’Ufficio Tecnico di via Gaeta, sede dell’ex Tribunale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it