Elezioni regionali si vota il 5 novembre. Ricandidati Dipasquale, Digiacomo, Ragusa, Ferreri. Assenza lascerà Forza Italia? Ci sarà anche Nino Minardo?
24 Ago 2017 21:03
La giunta regionale riunita questo pomeriggio, ha deliberato l’indizione delle prossime elezioni regionali per il 5 novembre 2017. Chi sarà della partita? In provincia di Ragusa sono pronti a ricandidarsi praticamente tutti gli uscenti. Ai nastri di partenza ci saranno sicuramente Nello Dipasquale e Pippo Digiacomo del Pd. C’è anche la candidatura già annunciata, addirittura da Pierferdinando Casini, di Orazio Ragusa per i Centristi.
Per i 5 Stelle è riconfermata la candidatura di Vanessa Ferreri (tra i candidati annunciati c’è anche l’ex assessore comunale Stefania Campo). E poi fino a Giorgio Assenza di Forza Italia, almeno al momento visto che la sua recente dichiarazione di sostegno a Nello Musumeci potrebbe portarlo a lasciare il partito e ad abbracciare il progetto di “Diventerà bellissima”. Vedremo.
Il vero problema di fondo, per i cinque uscenti, è che questa volta non c’è posto per tutti. La spending review ha ridotto gli scranni da 90 a 70 e di questi sette sono riservati al listino che scatterà se nessuno raggiungerà la metà dei consensi e uno al presidente perdente più votato.
Per cui dando per scontato il premio, i posti a disposizione saranno solo 62, quanto basta per preannunciare una battaglia all’ultimo voto. Anche perché per la provincia di Ragusa i posti disponibili saranno solo 4 e non 5. E a rompere le uova nel paniere potrebbe esserci, stando ai si dice, l’on. Nino Minardo che lascerebbe dunque il ruolo di parlamentare nazionale per scommettere la propria candidatura alle Regionali. Sarà così davvero?
C’è intanto, in varie zone della Sicilia, chi ha già affisso i cartelloni pubblicitari senza indicare il nome del presidente, e chi ha aperto sedi elettorali senza sapere neanche quale sarà la sua coalizione. Hanno fretta gli aspiranti deputati all’Assemblea regionale Siciliana. Prima si arriva e meglio è. Lo decideranno i cittadini.
Ricordiamo intanto i voti con cui sono stati eletti i cinque deputati regionali iblei nel 2012.
1) On. Nello Dipasquale eletto con 7.754 preferenze (Lista Crocetta presidente)
2) On. Pippo Digiacomo eletto con 4.698 preferenze (Pd)
3) On. Giorgio Assenza eletto con 4.494 preferenze (PdL)
4) On. Orazio Ragusa eletto con 4.412 preferenze (UdC)
5) On. Vanessa Ferreri eletta con 3.407 preferenze (M5S)