ELENA GAMBUZZA E IL SUO RICETTARIO “SENZA GLUTINE”

Nella prestigiosa cornice del Palazzo dei Congressi di Roma, Elena Gambuzza, scrittrice vittoriese, ha presentato ieri, 9 dicembre,  il suo libro “Senza Glutine. 120 ricette di impasti naturali per tutta la famiglia”.

L’incontro, tenutosi presso la Sala Rubino, ha visto l’intervento della stessa Elena Gambuzza, di Paola Mazzarelli e di Carla Sacchi Ferrero, curatrice de “La tavola rotonda”, la nuova collana della Blu Edizioni dedicata alla cucina.

L’idea della Gambuzza ha preso vita principalmente perchè lei stessa ha dovuto confrontarsi con questa realtà. Partendo quindi dalla sua condizione di madre con un figlio celiaco, ha voluto spianare la strada a quanti, come lei, avrebbero voluto non alterare le abitudini alimentari di una famiglia, prendere provvedimenti riguardo questa patologia alimentare e, contemporaneamente, non rinunciare alla buona cucina.  Il libro “Senza glutine”, infatti, contiene tante ricette della tradizione iblea, tutte debitamente “modificate”.

L’utilità del libro della Gambuzza è, quindi, indiscussa: un ricettario tutto mediterraneo (non manca la ricetta della “scaccia” ragusana con farina di riso!) che si adatta totalmente alle esigenze alimentari del celiaco.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it