Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Eduscopio: “Fermi” di Ragusa e “Curcio” di Ispica le migliori scuole
03 Dic 2025 11:44
Lo Scientifico “Fermi” di Ragusa e il “Curcio” di Ispica sono saldi al primo posto di Eduscopio, l’annuale classifica della Fondazione Agnelli pubblicata oggi. Con un punteggio di 79.04, lo storico liceo è la migliore scuola della zona, punto di riferimento per chi dovrà intraprendere gli studi universitari. Il Professionale ispicese ha il punteggio più alto (77.27) tra le scuole che preparano i propri alunni a intraprendere l’attività lavorativa subito dopo il diploma.
Tra i licei Scientifici, al secondo posto si piazza il “Mazzini” di Vittoria (74,38), al terzo il “Galilei-Campailla” di Modica (72,12). Quest’ultimo istituto è il migliore tra i licei Classici della provincia (73,15) e precede il “Mazzini” di Vittoria (69.23) e il “Carducci” di Comiso (68.77).
Al “Vico-Umberto I-Gagliardi” di Ragusa la palma di migliore liceo delle Scienze Umane (67.66), al “Giovanni Verga” di Modica quello di liceo Linguistico (68.90). L’“Archimede” di Modica è primo tra sia tra gli istituti con indirizzo Tecnico-Economico (61.64) che Tecnico-Tecnologico (63.80).
Per quanto riguarda le scuole che preparano gli alunni al mondo del lavoro, il “Fabio Besta” di Ragusa è primo tra gli istituti Tecnici-Economici con un indice di occupazione dei diplomati di 62.79, il “Ferraris” di Ragusa in testa agli istituti con indirizzo Tecnico-Tecnologico (61.60).Conferma anche per il “Principe Grimaldi” di Modica tra gli istituti Professionali-Servizi (56.08) e, come detto prima, per il “Curcio” di Ispica tra i Professionali-Industria-Artigianato.
© Riproduzione riservata