Edilizia scolastica, Cammarana, zona archeologica: il Libero Consorzio si impegna per Vittoria

Il Direttore generale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Nitto Rosso, insieme al dirigente del settore Lavori Pubblici, Carlo Sinatra, ha effettuato una visita istituzionale al Comune di Vittoria. Durante l’incontro, hanno esaminato le problematiche relative all’edilizia scolastica, concentrandosi in particolare sulla necessità di copertura di alcuni spazi esterni per la realizzazione di una palestra.

La Commissaria straordinaria Patrizia Valenti, che ha seguito l’incontro da Palermo, ha dichiarato: “Sono interventi necessari. Abbiamo assunto un impegno con i sindaci della Provincia di Ragusa per fare tutto quello che è nelle nostre possibilità e certamente manterremo la promessa.”

Il sito di Cammarana

Successivamente, la visita del Direttore generale si è conclusa a Cammarana, un sito già oggetto di numerosi sopralluoghi, anche in compagnia della Commissaria Valenti. L’obiettivo è studiare ogni possibile intervento per la riqualificazione dell’area.

Durante una riunione con il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, alcune associazioni ambientaliste hanno richiesto informazioni concrete sul rifacimento del ponte. Il Direttore ha rassicurato che l’intervento verrà realizzato immediatamente, rispettando i limiti ambientali e puntando alla riqualificazione della zona archeologica per renderla fruibile ai visitatori, senza riaprire la strada al traffico.

“Dobbiamo pensare a un progetto che restituisca questa area alla fruizione turistica e culturale. Per la mobilità ci sono altri percorsi. Nei prossimi giorni dovrebbe essere sottoscritto l’accordo per la riclassificazione dell’area con il Comune di Ragusa e con il Comune di Vittoria”, ha concluso Patrizia Valenti. La Commissaria ha anche ricordato il recente sollecito del Senatore Salvo Sallemi, che ha richiesto un impatto minimo e un investimento nella riqualificazione.

Parti politiche e cittadinanza sono unite per questo obiettivo, che la Provincia si è impegnata a risolvere in breve tempo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it