È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Ecco cosa è stato trovato sulla spiaggia VIDEO
04 Mag 2019 13:05
Un animale misterioso almeno per chi non è abituato a conoscere la fauna marina. Così stamani su una spiaggia siciliana è spuntata una bellissima, quanto affascinante, stella marina. Una “visione” che ha lasciato di stucco anche alcuni turisti che non hanno mancato di fare foto e video.
Ma cosa sono le stelle marine e perché non vanno toccate? Lo spiega sul web il biologo Emilio Mancuso: “Belle, bellissime e tanto diverse da noi: forse è per questo che ci viene più difficile creare un collegamento emotivo con questi eleganti animali marini.
Sì, perché proprio di animali stiamo parlando: stelle marine o tecnicamente echinodermi asteroidei, echinodermi come i loro cugini ricci di mare, come i cetrioli di mare a cui diamo tutta una serie di nomi meno nobili. Echinodermi significa che non hanno scheletro interno, perché la loro struttura è affidata a spicole, cioè ossicini, immersi nella pelle.
Animali molto antichi che troviamo negli ambienti più disparati, dal polo nord al polo sud, dagli scogli dove andiamo a fare il bagno fino alle profonde piane abissali. Animali con una architettura interna abbastanza semplice e molto affascinante. Tutti i suoi sistemi sono disposti ad anello nella parte centrale, e si distribuiscono lungo e dentro le braccia”.
GUARDA IL VIDEO di Linda Mirabella – facebook
© Riproduzione riservata