E..STATE ALLEGRI CON “ON PARTY”!

Anche quest’anno il grest della parrocchia Maria S.S. Nunziata di Ragusa è stato organizzato per regalare momenti  di gioia e di condivisione per i più piccini. Si tratta di un’esperienza di crescita personale e culturale e soprattutto significativa di vita e di amicizia insieme a Gesù. Il grest, aperto a tutti, è stato battezzato dalla parrocchia “On party”,  nome scelto per simboleggiare la festa del cuore e della persona. Durante questa edizione le attività  svolte si basano sul tema intitolato “Everybody” per alludere all’armonia del corpo e dello spirito e alla comunicazione non solo attraverso le parole, ma anche attraverso il corpo. È un tema nazionale pensato dalla diocesi di Cremona, e scelto da quasi tutte le parrocchie d’Italia, come quella della nostra Maria S.S. Nunziata, seguita da Padre Raffaele Campailla.

Lo scopo di “On party” è quello di amalgamare e coinvolgere i bambini in attività parrocchiali preparate dagli animatori e composte da catechesi, teatro, giochi, balli e canti. Le iscrizioni sono state numerosissime, infatti il numero fermenta di anno in anno dato l’esito positivo riscontrato durante le edizioni precedenti. Il grest ha la durata di tre settimane, ovvero dal 10 al 31 luglio e ci si incontra a giorni alterni, esattamente la mattina.

I protagonisti sono i bambini dai 6 ai 13 anni, divisi in quattro squadre a seconda delle età . I nomi di tali gruppi richiamano perciò il tema del corpo: “Mani blu”, “Arancio sguardo”, “Cuore verde” e  “Giallo sorriso”.

La mattinata inizia con il raduno degli animatori che pregano le Lodi mattutine, momento forte ed essenziale affinché lo Spirito Santo possa dare loro il giusto animo per l’animazione. Successivamente arrivano i bambini accolti da canti e balli e vengono condotti in chiesa per recitare la preghiera fatta a misura di bambino, vale a dire animata dalle parole e dalla musica. Dunque, si passa alle altre attività: recitazione, laboratori, giochi intervallati da canti e balli ed inoltre si mettono in scena delle parabole che evidenziano le parti del corpo, elementi evidenti nel tema di quest’anno. I fondi sono ricavati dalla diocesi di Ragusa, dalle iscrizioni dei bambini, dagli sponsor di ditte e imprese locali e dalle donazioni personali dei fedeli.Il gruppo degli animatori è formato da adolescenti, giovanissimi, giovani ed adulti che rappresentano il pilastro di questa esperienza  di  gioia e fede e si adoperano per  ragioni di volontariato, cioè per donare energia al prossimo senza lucro. L’unico compenso è quello di aver fatto gioire i più piccoli e di essersi arricchiti spiritualmente e culturalmente. Anche i genitori si sentono coinvolti, difatti gareggiano amorevolmente  prendendosi cura di preparare il pranzo agli animatori. Quindi, è tutto basato sulla gratuità e sulla completezza spirituale reciproca perché ognuno si dona all’altro.

La colonna portante della parrocchia, Padre Raffaele Campailla, è sempre a servizio di tutti e afferma che è una necessità prodigarsi per i più piccoli che rappresentano la speranza della società futura e che abbiamo tutti la grande responsabilità di far crescere gli uomini e le donne del domani, capaci di assumersi  valori, principi per l’equilibrio personale e responsabilità di aiuto sociale. Padre Raffaele manifesta la sua gratitudine nei confronti dei genitori che ripongono fiducia totale nel donare i figli agli animatori che cambiano ogni anno. 

Tutti quanti fanno parte ormai di una grande famiglia semplice, disponibile, accogliente e comprensiva  e possiamo dire che è stato raggiunto un ottimo risultato grazie alle opere di sensibilizzazione  e all’entusiasmo di animatori veterani.  È bello stare insieme per educarsi a vicenda e per far uscire il meglio che c’è in ognuno di noi per donarlo agli altri.

                                                                    

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it