E’ questo il modo di donare alla Caritas di Marina Ragusa? Il centro chiude. Per il momento

Vestiti ammassati e gettati alla rinfusa. Come spazzatura. E’ quanto accade al centro Caritas di Marina di Ragusa dove i vestiti dismessi invece di essere lasciati all’interno del centro o negli appositi contenitori sono stati gettati via come stracci davanti all’ingresso del portone.

E naturalmente, lo sdegno è comprensibile. A denunciare questo scempio è il parroco Sacerdote Riccardo Bocchieri che ha anche pubblichiato la foto sulla pagina facebook Santa Maria di Portosalvo Marina di Ragusa con questo messaggio:

“Questo è lo scenario INDECENTE che oggi si presenta davanti alla porta della Caritas parrocchiale dove i volontari si prodigano per un servizio al prossimo. Tutta SPAZZATURA una vera VERGOGNA. Da oggi il centro rimarrà CHIUSO e non si ACCETTERANNO indumenti fino a quando non si imparerà ad essere CIVILI ed EDUCATI.
Il Parroco sac. Riccardo Bocchieri”.
Il dono è ciò che contraddistingue l’umanità. E’ ciò che ci ha insegnato il Cristo, che ci ha lasciato il dono più grande, la vita.
Regalare i vestiti dismessi è un nobile gesto. Ma regalare spazzatura non serve a niente. Meglio sarebbe stato astenersi. Ammassare i vestiti in questo modo, non è donare: è solo buttare via alcuni indumenti che erano destinati all’indifferenziato e che non abbiamo avuto il coraggio di buttare via.
Tra l’altro, non si è avuto neanche il buonsenso di leggere quanto è riportato sulla porta, ovvero di non lasciare gli indumenti davanti quando il centro è chiuso.
Tutto questo non ha nulla a che fare con la carità cristiana, è solo tentare di mitigare il senso di colpa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it