E’ morto il celebre giornalista Andrea Purgatori

E’ morto stamani a Roma, a causa di una malattia fulminante, il celebre giornalista Andrea Purgatori. Aveva 70 anni. Giornalista, sceneggiatore e autore, ha lasciato un segno significativo nel mondo del giornalismo investigativo. La sua dedizione nell’occuparsi di reportage e approfondimenti su temi delicati come terrorismo e criminalità ha contribuito a gettare luce su questioni importanti per tutta la società italiana.

USTICA, MORO ED EMANUELA ORLANDI

Negli anni, Purgatori si è occupato in particolar modo delle inchieste sulla strage di Ustica (è stato anche sceneggiatore di un celeberrimo film che ne ricostruisce le vicende, “il muro di gomma” di Marco Risi). In particolare, ad Ustica ha dedicato anni e anni della sua carriera giornalistica contribuendo a togliere quel velo di omertà che si era formato sul caso. Ma le sue inchieste hanno riguardato anche il caso Moro e la scomparsa di Emanuela Orlandi.

Negli ultimi anni era diventato conduttore di “Atlantide” su La7, ottimo programma di approfondimento che ha portato nelle case degli italiani temi scottanti e ancora non sufficientemente sviscerati.

La sua scomparsa rappresenta una perdita per il giornalismo e la cultura italiana.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it