E’ iniziata la Festa regionale dell’Unità a Marina di Ragusa. On. Dipasquale: “La politica si pone dalla parte della gente”

“La politica ritorna in piazza, grazie alla due giorni di confronti, aperti a tutti, sui principali temi di interesse regionale e nazionale. Una scommessa targata Partito democratico che auspico riscuota il giusto riscontro di interesse e di pubblico”. Così il parlamentare regionale dem, Nello Dipasquale, dà appuntamento a Marina di Ragusa, per questa due giorni 26 e il 27 agosto, per la Festa regionale dell’Unità.

Due giorni di incontri e dibattiti con esponenti nazionali del partito, deputati regionali, amministratori locali, dirigenti e militanti che si confronteranno, in vista degli appuntamenti elettorali che culmineranno con le regionali del 2022. “Il fatto che sia stata scelta Marina di Ragusa come location per la festa regionale del Pd – ha ribadito Dipasquale – ci riempie di gioia e orgoglio e rappresenta un riconoscimento dal Partito per il ruolo che i dem iblei svolgono per la comunità”.

“Non ci sarà musica, non sono previste degustazioni e tutto quello che, negli anni passati, caratterizzavano il programma della Festa dell’Unità. Quest’anno – ha spiegato l’ex sindaco di Ragusa – sarà una manifestazione interamente basata sul confronto, aperta a tutti, non solo ai militanti. Una opportunità per la comunità ragusana e per la Sicilia di ritrovarsi grazie al dibattito ed alla voglia di ascoltarsi. Certo, al centro dell’iniziativa c’è una visione di una parte della politica siciliana su questioni importanti, ma credo che gli appuntamenti saranno occasione di crescita per tutti”.

“La scelta del Pd è quella di mettersi in gioco nuovamente in piazza e non solo sui social. Purtroppo, negli ultimi anni, momenti di questo tipo sono sempre più rari e noi politici ci stiamo abituando a dialogare con i cittadini utilizzando canali precisi di informazione. La due giorni a Marina sarà quindi una nuova scommessa per i dem e per la politica”.

Tre le location scelte dal Pd per ospitare i numerosi confronti: la rotonda sul mare, la terrazza sul porto e l’auditorium presso via Brin. Il programma della Festa regionale del Partito Democratico approfondirà temi di attualità come la sanità, la lotta alla mafia, le politiche comunitarie, l’emergenza incendi boschivi, gli enti locali, le politiche del lavoro, senza dimenticare lo stesso partito e la sua attività.

“Ovviamente saranno rispettate tutte le norme di sicurezza e ricordo che per assistere ai dibattiti saranno necessari green pass e mascherina”. “Ringrazio di cuore la Federazione provinciale di Ragusa, e quella cittadina in particolare – ha concluso Nello Dipasquale – che hanno lavorato con il massimo impegno per rendere possibile lo svolgimento della manifestazione”.
fonte Laura Curella – La Sicilia

IL PROGRAMMA DI OGGI 26 AGOSTO

Dopo i saluti del segretario cittadino Peppe Calabrese e del segretario della Federazione provinciale Lino Giaquinta, Giuseppe Bianca intervisterà Paola De Micheli. Alle 19 l’incontro moderato da Claudio Reale approfondirà i temi del Pnnr con Francesco Boccia (nella foto), Renzo Bufalino, Roberto Gambino, Cleo Licalzi e Filippo Marciante. Alle 20 l’incontro dal tema “L’identità e il nuovo Pd: tra diritti e il lavoro”. Ne parleranno Vincenzo Barbaro, Francesca Busardò, Santi Cappellani, Nicola Oddati e Giorgio Ragusa.

Due gli appuntamenti presso l’auditorium comunale: alle 17 l’incontro “Rientriamo a scuola”, alle 20.30 Milena Gentile e Paoletta Susino dialogheranno su “Il Pd Sicilia per l’Afghanistan”. Alla Terrazza del Porto invece, dalle 18.30 Nicola Oddati illustrerà il programma nazionale delle agorà. Alle 19 Antonio Condorelli modererà un’ incontro sulla valorizzazione dei beni culturali. Alle 20 si parlerà dell’impegno del Pd per la Sicilia sul fronte infrastrutture con Giovanni Barbagallo, Claudio Barone, Paola De Micheli e Franco Piro. Alle 21, infine, Luca Ciliberti intervisterà Francesco Boccia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it