DUE DENUNCE PER FALSA REVISIONE DI VEICOLI

 

A seguito dei controlli effettuati nei giorni scorsi nel territorio provinciale dal personale della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria, diretti dal Vice Questore Aggiunto Gaetano Di Mauro, sono state denunciatedue persone per false revisioni.

Nel comune di Comiso è stato infatti sottoposto a controllo un autocarro, nel cui libretto era annotata una recente revisione; destava subito sospetto negli agenti che il tagliando recasse ancora la dicitura “Regione siciliana” e la data 16/03/11, quando invece dal gennaio 2011 non è più prevista. Dai successivi accertamenti è emerso attraverso il codice anti contraffazione che in effetti il tagliando era falso, che era stato utilizzato abusivamente anche il timbro di un centro revisioni di Vittoria e che il responsabile dei reati era il precedente proprietario del mezzo, un niscemese di 48, residente a Vittoria, che si era procurato il falso tagliando per poter vendere il mezzo.

Contemporaneamente durante un posto di controllo a Ragusa, un ragusano di 41 anni, è stato trovato alla guida di un semirimorchio il cui tagliando della revisione era stato falsificato, poiché, secondo quanto dichiarato dal proprietario, il veicolo era in pessime condizioni ed i lavori di ripristino avrebbero superato il valore del mezzo.

 

Nel fine settimana altre sei persone sono state denunciate:

a seguito di posto di controllo a Vittoria, un vittoriese di 35 anni è stato denunciato per uso di atto falso, avendo esibito agli agenti un tagliando assicurativo risultato poi falso ad un controllo presso l’ANIA, e per guida di veicolo con patente revocata, essendo stata la stessa revocata con provvedimento del Prefetto;

due tunisini, un vittoriese ed un palermitano sono stati denunciati per violazione degli obblighi inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro. I quattro, avendo avuto sequestrati i mezzi per mancanza di assicurazione e non avendo pagato i relativi verbali, sono stati oggetto di ordinanza di confisca da parte del Prefetto. Al momento del recupero dei mezzi, gli agenti accertavano che i predetti si erano disfatti dei beni sottoposti a sequestro;

infine, nella serata di sabato un modicano di anni 32, in località Pozzallo, è stato trovato positivo all’alcoltest, con un tasso alcolemico pari a 1.40 (0,80 è il limite oltre il quale diventa penale), motivo per cui gli è stata ritirata la patente, sequestrata l’auto e denunciato penalmente.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it