Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
Dopo caso covid per un sacerdote, conferma da Diocesi di Ragusa: “Rispettate procedure, Cuttitta negativo a tampone rapido”. Ma dovrà rifare test tra una decina di giorni
10 Gen 2021 17:53
La Diocesi di Ragusa, in una nota diffusa nel pomeriggio, conferma la notizia che Ragusaoggi.it aveva dato stamani ovvero che una persona a diretto contatto con mons. Carmelo Cuttitta, il vescovo dimissionario di Ragusa, era risultata positiva al covid. Viene spiegato che la persona in questione, un sacerdote, è risultata positiva al tampone rapido e che dunque adesso dovrà fare il tampone molecolare. Tamponi rapidi eseguiti sempre stamani anche per lo stesso mons. Cuttitta e per altri sacerdoti che sono intervenuti ieri alla messa e al saluto di comiato in cattedrale. Per queste persone il tampone rapido è risultato essere negativo ma naturalmente, come previsto dalle procedure sanitarie, mons. Cuttitta dovrà tra una decina di giorni ripetere il test in quanto appunto potrebbe avere il virus in incubazione dopo appunto il contatto diretto con la persona positiva.
La Diocesi nella nota (testo integrale piu’ sotto) spiega anche che sono state rispettate tutte le procedure di sicurezza anticovid con spazi di un metro circa tra i sacerdoti presenti e con ingresso e uscita differenziata. Sempre la Diocesi fa sapere che tutti coloro che la situazione non desta particolare preoccupazione e che i vari sacerdoti, risultati negativi al tampone rapido, hanno già celebrato oggi messa nelle proprie parrocchie. Va ricordato che alla celebrazione in cattedrale sono intervenuti tutti i parroci della Diocesi ma anche numerosi vescovi siciliani. Accanto a Cuttitta c’erano il cardinale Paolo Romeo, il presidente della Conferenza episcopale siciliana e arcivescovo di Catania monsignor Salvatore Gristina, l’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto, i vescovi di Caltagirone, monsignor Calogero Peri, e di Noto, monsignor Antonio Staglianò. Inoltre c’erano anche numerose autorità civili e tutti i sindaci. In via precauzionale, come abbiamo già riportato nell’articolo precedente, la messa in onore di Cuttitta in programma questa domenica pomeriggio al Duomo di San Giorgio è stata annullata.
Testo integrale della nota della Diocesi di Ragusa:
“L’amministratore apostolico monsignor Sebastiano Roberto Asta, monsignor Carmelo Cuttitta e altri componenti degli uffici della Curia vescovile nella mattinata di oggi si sono sottoposti a tampone dopo che, nei giorni scorsi, il vescovo emerito era entrato in contatto con una persona risultata positiva a un tampone rapido che attende ora conferma. Gli esiti dei tamponi effettuati stamattina hanno dato tutti esito negativo.
Durante la santa messa di sabato mattina in cattedrale, presieduta dallo stesso monsignor Cuttitta, sono state rispettate le norme, le restrizioni e i protocolli previsti per le celebrazioni di carattere religioso. L’accesso in chiesa è stato consentito solo ai possessori del pass, ogni sacerdote e ogni fedele laico rispettava il metro di distanza, tutti indossavano la mascherina e al termine del rito la chiesa, come prassi, è stata sanificata con l’uso di appositi prodotti.
La situazione è da ritenersi quindi assolutamente sotto controllo come conferma il fatto che ieri pomeriggio, stamattina e nel pomeriggio di oggi tutti i sacerdoti presenti in cattedrale hanno celebrato la santa messa prefestiva e festiva nelle rispettive parrocchie.
Come prassi, saranno le autorità sanitarie ad applicare i protocolli previsti per chi è entrato in contatto con la persona risultata positiva. L’amministratore apostolico monsignor Sebastiano Roberto Asta si sente quindi di poter tranquillizzare tutti i fedeli ridimensionando la portata di un fatto che attende ancora conferma e che comunque rientra, purtroppo, nella casistica di questa pandemia”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it