La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Dopo anni tornano finalmente i cestini portarifiuti sui marciapiedi di Ragusa. Applausi
16 Gen 2019 08:10
Applausi, applausi, applausi e ancora applausi. Quando è giusto, è giusto. L’Amministrazione comunale accogliendo una richiesta ben presente da parte dei cittadini, ha stabilito di far ritornare, dopo anni di assenza, i cestini portarifiuti tra le strade e i marciapiedi delle zone centrali di Ragusa. Finalmente. Era ora. Non se poteva più. Non si sa per quale assurdo e inconcepibile motivo ma negli anni precedenti i cestini erano spariti.
Si chiedeva ai cittadini di essere “ambientalisti” e di non sporcare la città, ma non c’erano i cestini dove poter buttare i rifiuti che i bravi cittadini non volevano gettare in strada. Adesso quella che considerano una svolta, con la sistemazione di cestini portarifiuti utili anche per fare la differenziata.
Il sindaco Peppe Cassì a tal proposito ha dichiarato: “Una piccola, grande richiesta di civiltà a cui stiamo dando seguito: prosegue l’installazione di cestini predisposti per raccolta differenziata in punti nevralgici per la città.
A proposito: ricordo a tutti che ogni cittadino è responsabile del proprio animale e deve provvedere alla pulizia del suolo pubblico nel caso venga imbrattato con deiezioni o escrementi. Il rifiuto deve essere quindi smaltito nel contenitore indifferenziato qualora raccolto con sacco in plastica, nell’organico se in un sacco biodegradabile”.
© Riproduzione riservata