È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DOMENICA 14 NOVEMBRE AL TEATRO TENDA “L’ARIA DEL CONTINENTE” DI NINO MARTOGLIO
09 Nov 2010 18:46
Divertimento e riflessione nella rappresentazione teatrale “L’aria del continente” di Nino Martoglio, che andrà in scena domenica prossima a Ragusa, 14 novembre alle ore 18, con due protagonisti d’eccezione, il bravissimo comico Enrico Guarneri, in arte Litterio e la show girl Patrizia Pellegrino. In scena, dunque, un classico della commedia italiana in cui si mischiano le battute comiche agli spunti di riflessione, come spesso accade nel teatro popolare. “L’aria del continente” è il primo testo scenico di Nino Martoglio, forse ispirato da Pirandello. Don Cola benestante siciliano, partito per Roma allo scopo di farsi operare di appendicite, ne torna “continentalizzato” e in compagnia di una bella canzonettista, sedicente romana, anzi romagnola, ma scoperta poi sicilianissima di “Carrapipi”.
La commedia scopre in Don Cola l’ostentato spirito continentale, il disprezzo e la commiserazione per la gelosia e la goffaggine degli altri, ma dentro è roso dalla gelosia e da tutti gli istinti comuni all’epoca ai siciliani dell’entroterra dell’isola. La versione che offrirà la compagnia teatrale di Enrico Guarneri, con l’apporto della Pellegrino, è resa ancora più divertente e garantirà un pomeriggio in assoluta allegria. Lo spettacolo “L’aria del continente” fa parte di una serie di tre spettacoli a cui è possibile abbonarsi riducendo il costo del biglietto per ciascun spettacolo. Nel caso di domenica 14 novembre il biglietto parte da 14,50 euro ma se ci si abbona ai tre spettacoli è possibile acquistarlo a sole 10 euro. Affiancati da uno sforzo produttivo che comprende belle invenzioni scenografiche, costumi di grande presa visiva, musiche che rimandano ai trascorsi del Gran Varietà e della Rivista e, soprattutto, da una eccellente quanto numerosa compagnia, Guarneri e la Pellegrino si apprestano ad essere domenica prossima i beniamini del pubblico ragusano. (lc.)
© Riproduzione riservata