Domenica 1 Ottobre si celebra Giornata Nazionale del riciclo. Nasce il Circuito Solidale Pozzallo

Un Gruppo social che nasce ,dal mondo del volontariato .

E’  il “Circuito Solidale Pozzallo “ che in pochissimi mesi ha raggiunto più di 900 membri .

Interagiscono, i membri, nel libero scambio di vari oggetti ,dal vestiario ai beni di prima necessità ,fino a mettere in circolo anche il proprio tempo e denaro ,da donare a chi ha bisogno . La parola d’ordine è “solidarietà” come atteggiamento spontaneo che converga su idee ,sentimenti che possano riuscire a sensibilizzare ,non solo al corretto uso degli oggetti in un mondo consumistico ma che ci educhi ad un nuovo stile di vita .

“Un connubio perfetto tra la volontà di donare ed il sociale ,che ci  ha visto impegnati  in questi giorni in una ,raccolta fondi per l’acquisto di un televisore regalato poi ad una nonna Modicana in stato di grave disagio economico afferma  Maria Borgia, Responsabile Ass. San Michele Arcangelo membro del circuito

“Un gruppo virtuale , che ha già un enorme successo, fatto di mamme e donne che aiutano altre donne, secondo il principio della “sorellanza” spiega Emanuela Russo Presidente dell’associazione “Le stele di Rosetta” promotrice  del circuito ; Un servizio utile a vantaggio dell’ambiente e del portafogli . La sharing economy si intrufola così nell’armadio dei bambini, nell’interesse di mamme e papà,  un modello economico  basato su di un insieme di pratiche di scambio e condivisione , siano questi beni materiali, servizi o conoscenze. È un modello che vuole proporsi come alternativo al consumismo classico, riducendo così l’impatto che quest’ultimo provoca sull’ambiente “.

Un’idea che nasce , anche  dalla consapevolezza ,della necessità delle famiglie di risparmiare e non sprecare denaro  con lo slogan  “In un mondo che cambia  e fa felice chi scambia” una reale rivoluzione sociale ed etica che rende felici famiglie ed  ambiente.

Il “Circuito Solidale Pozzallo” ,opera sull’intero territorio Ibleo, si prefigge di ampliare le proprie azioni al fine di costruire una rete sociale ,capace di poter interagire nel libero scambio ,ampliando il concetto  di “dono”  non solo nel significato del termine come caritatevole ,ma  come libero scambio non necessariamente verso chi povero o disagiato, un’innovativa  cultura ,che non ha preclusioni o fini diversi dalla volontà di rendere un oggetto accessibile a tutti .

Tante le attività in itinere come la “Prima Giornata Nazionale del Riciclo” che si terrà a Pozzallo in Piazza Municipio , Domenica 01 Ottobre 2017 dalle ore 9.30 alle 12.30  .

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it