DISTRETTO: LAVORANDO INSIEME SI POSSONO SFRUTTARE INTERESSANTI OPPORTUNITA’ PER LA FILIERA DEL LATTE

Occorre una coesione unitaria per determinare una vera ed utile “politica per il settore lattiero caseario”. Col contributo di tutti i soggetti della filiera e con forme di collaborazione coi Parlamentari Regionali, per una proficua interlocuzione con la Regione, si può puntare a provvedimenti e bandi realmente utili agli imprenditori ed agli allevatori in particolare.

Questo è quanto è emerso a conclusione del “vertice territoriale” che, promosso,  convocato e presieduto dal presidente del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario, Enzo Cavallo si è svolto a Ragusa presso la sede del Consorzio Provinciale Allevatori ed al quale ha partecipato il Deputato Regionale On. Orazio Ragusa che, nel suo intervento, ha sottolineato come il Distretto consente di sfruttare interessanti opportunità per nulla sottovalutabili ed ha offerto la piena disponibilità a lavorare insieme per costruire percorsi, proposte ed iniziative per giungere a risposte utili agli allevatori, agli imprenditori della filiera ed al territorio. L’incontro, con la presenza e gli interventi dei rappresentanti delle Organizzazioni di Categoria e della Cooperazione, dei Comuni aderenti, è servito per condividere la necessità di istituire una “cabina di regia” per coordinare una, quanto più efficace possibile, azione a sostegno della Filiera e dei soggetti che ne fanno riferimento imprenditoriale, ed un vero e proprio “laboratorio propositivo” per la elaborazione di proposte e per fornire utili indicazioni ai Parlamentari Regionali per giungere alla approvazione di norme, disposizioni e direttive non solo concrete ma realmente utili per gli allevatori e le loro cooperative e per tutti gli altri soggetti, pubblici e privati, aderenti al Distretto ed in quanto tali, potenziali  interessati agli interventi di cui alle misure oggetto dei bandi di prossima emanazione. E ciò per concorrere utilmente, mediante una meditata programmazione, allo sviluppo del settore e del territorio, attraverso la migliore valorizzazione delle non indifferenti potenzialità imprenditoriali e produttive  locali e la più proficua fruizione di quei fondi comunitari che, in tante passate occasioni,  sono state ritornate al mittente perché non spese.

Da considerare,  è stato puntualizzato, che  la riunione è stata organizzata presso la sede dell’Associazione Allevatori per sottolineare l’essenziale ruolo della struttura per la Zootecnica e per gli allevatori e per chiedere un suo mantenimento dopo che da mesi viene paventato un non condiviso disimpegno da parte della Regione. In proposito il direttore dell’Aras Sicilia, Carmelo Meli, ha confermato la disponibilità dell’associazione ad ospitare, presso la sede del capoluogo, le iniziative del Distretto programmate a Palermo.

Per conto del Corfilac è intervenuto il rappresentante, Saro Petriglieri che ha confermato la disponibilità del centro a collaborare col Distretto nell’ambito del Comitato Tecnico di prossima nomina.

Nel corso dei lavori è stato ribadito che è ancora possibile aderire (entro il prossimo 31 gennaio) al Distretto, da parte delle imprese, delle cooperative, degli enti e di quanti possono essere interessati e si trovano nelle condizioni di compatibilità col patto distrettuale a suo tempo sottoscritto. E’ stato confermato inoltre che, sul sito del Distretto ( www.diprosilac.it ), è possibile prendere visione, fra l’altro, nella pagina “il consorzio” la bozza dello statuto del costituendo  “Consorzio Lattiero Caseario Siciliano” per la istituzionalizzazione delle iniziative riguardanti la partecipazione ai bandi che potranno essere emanati a favore e a sostegno delle filiere produttive.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it