DISCERNERE PER CURARE IL CORPO LA MENTE E LE PASSIONI DELL’ANIMA

Al via con un discreto successo di iscritti il primo modulo del corso Emergenza educativa e questione antropologica che si svolge a Ragusa nel saloncino del vescovado.  Curato dalla Cattedra di dialogo delle culture l’evento che si svolge tutti i venerdì ed i sabato fino al 29 gennaio ha affrontato nella prima “uscita” problemi sanitari in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale della salute della diocesi, dell’Azienda sanitaria provinciale e dell’Ordine dei medici.

L’Immagine dell’uomo nella Bibbia con il prof. Gianni Colzari dell’Università Urbania di Roma ha aperto i lavgori; a seguire il giorno dopo, l’approccio del medico e della medicina nei riguardi  del paziente  nella sua dimensione unitaria con Rocco Bitetti medico di famiglia (ed anche assessore al Comune di Ragusa) per  i percorsi tra antropologia e medicina e l’umanizzazione delle cure nel contesto ibleo con il dott. Perremuto che ha sostituito il direttore sanitario dell’Asp Granata, sono stati i tre argomenti del primo stage del Corso.

Venerdì prossimo secondo modulo con un tema di grande attualità: Costruire la pace: Diritto e legalità in difesa dell’uomo in collaborazione con l’Ordine degli avvocati. (l.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it