Disabilità: le proposte dal basso. Baglieri: “L’ascolto è fondamentale”. Ecco i punti essenziali

"Ho ricevuto da un cittadino ragusano, Giampaolo Cocco, una bozza di documento – da cui il mio staff ha estrapolato una infografica – in merito alle problematiche relative alla disabilità, per vivere meglio in Sicilia. Occorre lavorare sulla consapevolezza che le persone disabili, hanno gli stessi diritti di tutti; fruire di negozi, bar, ristoranti etc. Le battaglie vinte dai cittadini e associazioni stanno cambiando le cose. Ma la strada è ancora lunga". Afferma l'assessore Daniela Baglieri, candidata alle prossime elezioni regionali in Forza Italia.

“Una città è accessibile quando permette al maggior numero di persone portatrici di diverse abilità di muoversi quanto più autonomamente e in sicurezza possibile tra i suoi spazi pubblici. In una città accessibile tutti, comprese le persone con disabilità e gli anziani, possono spostarsi tranquillamente per le strade, con o senza mezzi pubblici, entrare e uscire senza problemi dagli edifici, partecipare a iniziative e eventi di ogni tipo (culturali, sportivi, sociali), andare a scuola o al lavoro senza incontrare difficoltà.

Perché ciò avvenga, le città devono essere progettate o riqualificate in modo tale da garantire servizi adeguati e strutture senza barriere architettoniche così da consentire la fruibilità e l’accesso da parte di tutti, abitanti o turisti, compresi coloro che sono in carrozzina, non vedenti, sordi e muti”. Conclude la Baglieri.




image.png
image.png

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it