Dialogo interreligioso attraverso il cibo: a Modica, l’evento che riunisce la comunità musulmana, greco-ortodossa, buddhista e Cattolica

Dialogo interreligioso e condivisione anche attraverso il cibo. Il 27 marzo, presso la sala ristorante dell’Istituto Principi Grimaldi di Modica, si terrà un evento che ha lo scopo di mettere in comunicazione le religioni. L’evento è stato annunciato dall’assessore alle politiche sociali del Comune, Chiara Facello.

L’obiettivo principale dell’evento è quello di promuovere l’unità e la condivisione tra diverse espressioni di popoli e culture, rafforzando il senso di appartenenza all’umanità. L’evento, non a caso, si svolge nel cuore della Settimana Santa e riunisce la Comunità Musulmana, Buddhista, Greco-Ortodossa e Cattolica, rappresentate ognuna consapevoli della volontà di condividere.

L’INIZIATIVA

L’iniziativa è stata accolta dai club service della città e dai gruppi scout. La scelta di ospitare l’evento presso l’IPS Principe Grimaldi è motivata dalla volontà di far sì che l’idea di fraternità trovi la sua migliore espressione nella condivisione del cibo e nel dialogo interreligioso.

Durante l’evento, verrà servito un pranzo particolare composto da piatti e portate rappresentativi delle diverse tradizioni culturali presenti, simboleggiando il senso di comunità che anima la giornata. L’esperienza della parola e del cibo sarà un punto di partenza per un percorso che mira a promuovere un senso di appartenenza all’umanità, che rappresenta la stella polare del cammino di ogni individuo di buona volontà.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it