DENUNCIATO ALL’A.G. UN CITTADINO DI NAZIONALITA’ RUMENA PER FUGA ED OMISSIONE DI SOCCORSO

Denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa un cittadino di nazionalità rumena di 25 anni, bracciante agricolo, abitante in località “Punta Braccetto”, per Fuga e omissione di soccorso alle persone ferite in un incidente stradale. 
A seguito di un rilievo di sinistro stradale verificatosi nel tardo pomeriggio del 12 agosto scorso sulla strada ex provinciale che da Donnalucata conduce a Marina di Ragusa, in direzione lungomare A. Doria, la pattuglia di pronto intervento e incidentistica stradale della polizia municipale di Ragusa, in servizio presso il Distaccamento di  Marina di Ragusa, si portava sulla via denominata con il n° 497, a poche centinaia di metri dalla rotatoria di via Portovenere-lungomare A. Doria, dove era stato segnalato un incidente tra due veicoli.
Giunti sul posto, dopo le 18.30 circa, trovavano uno dei due veicoli coinvolti (motociclo Aprilia Scarabeo), spostato dalla posizione di quiete assunta dopo l’urto e alcuni testimoni che avevano assistito alla verificazione del sinistro.
La conducente del motociclo (C.A., di 35 anni residente a Marina di Ragusa- prognosi 8 gg) e il passeggero trasportato (I. G., 39 anni ragusano, prognosi 15 gg) erano stati da poco trasportati a bordo dell’ambulanza del 118 al pronto soccorso dell’ospedale civile di Ragusa.
Per cause ancora in corso di accertamento, un’autovettura Audi in transito, proveniente da Donnalucata in direzione Marina di Ragusa è entrata in collisione da tergo con il motoclico Scarabeo che la precedeva.
Dalle prime notizie assunte sul luogo teatro del sinistro il conducente del veicolo investitore non si era fermato per prestare soccorso e fornire tutte le informazioni richiesta in casi del genere.
Dalla sera stessa, con immediatezza, e per tutti i giorni successivi alla data dell’incidente sono state effettuate le ricerche del possibile veicolo investitore.
Dagli iniziali e scarsi elementi a disposizione il personale di polizia municipale delle unità operative  di Polizia Giudiziaria e Incidentistica Stradale ha ricostruito un mosaico indiziario sempre più completo attraverso l’escussione di diversi testi e l’assunzione di informazioni nei luoghi abitualmente frequentati, nella vasta zona insistente tra le campagne  e le serre di Randello, Punta Braccetto e Pantano d’Arci.
Le risultanze dell’indagine conducevano ad un’autovettura di fabbricazione tedesca (AUDI A 4) di proprietà di un giovane di nazionalità rumena M. I., venticinquenne, avente residenza nella zona sudescritta.
Nel pomeriggio del 30 agosto 2012, presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Comiso si presentava spontaneamente il predetto rumeno, proprietario e conducente dell’Audi, il quale accompagnato dal suo difensore di fiducia, l’avv. Massimo Garofalo del foro di Ragusa ammetteva spontaneamente, dinanzi a Ufficiali della Polizia Giudiziaria del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Comiso e della Polizia Municipale di Ragusa, di essere rimasto coinvolto nel sinistro del 12 agosto.
Il predetto è stato denunciato alla Procura della repubblica presso il Tribunale di Ragusa per Fuga e omissione di soccorso relativo ad incidente con feriti, ai sensi dell’art. 189, commi 1, 6 e 7 del codice della strada. Nel corso dello stesso pomeriggio, presso il Commissariato di Polizia di Comiso, dove sono stati espletati presso la sezione di P.G. tutti gli atti necessari, la patente di guida gli è stata ritirata.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it